Miracolo Ue: l’inquinamento cala dal 1990

Ecco i dati dei vent’anni tra il 1990 e il 2010: il Pil è cresciuto ma rispettando l’ambiente

Il 30 novembre si apre a Parigi la conferenza internazionale sul clima durante il quale i Paesi del mondo prenderanno nuovi impegni per combattere l’aumento del riscaldamento globale attraverso una diminuizione delle emissioni atmosferiche.

Dal 1990 c’è meno inquinamento

Tuttavia, nonostante i nuovi impegni siano necessari, la situazione è migliorata di moltissimo negli ultimi anni, almeno in Europa. Il grafico mostra l’andamento del Pil europeo messo a confronto con l’aumento della popolazione e dell’inquinamento atmosferico. Il risultato è che il Pil, tra il 1990 e il 2010, è aumentato di circa il 50%, la popolazione è rimasta sostanzialmente stabile mentre le emissioni sono calate del 38%.

I dati si riferiscono al: 1990-2010

Fonte: Commissione europea

Leggi anche: Dai trasporti il 25% dell’inquinamento

Inquinamento, gli impegni del mondo

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.