In Sessi
Share with your friends










Inviare

In Inghilterra e Galles si sono sciolte 7.051 civil partnership, trend inarrestabile

Oltre settemila separazioni in dieci anni. Non si può dire se tante o poche, ma di sicuro il trend è in crescita. Sono le unioni civili saltate in Inghilterra e Galles tra il 2007 e il 2016. Il primo ‘divorzio’ si è avuto nel 2007, anno in cui furono in totale 40 le coppie gay scoppiate. Da lì in poi le cose sono peggiorate: nel 2016 sono state 1.313 le separazioni di coppie dello stesso sesso e le colonne del grafico in apertura mostra come l’andamento sia di fatto inarrestabile.

I divorzi gay: 1.300 addii nel 2016

Le unioni civili nel Regno Unito sono state autorizzate anche per le coppie dello stesso sesso nel dicembre del 2005. Per tre anni tutto è stato tranquillo e i tribunali britannici non hanno dovuto attivare nessuna pratica di separazione, poi la magia si è interrotta e, come capita, ovviamente, anche per le coppie etero, hanno cominciato a fioccare i divorzi.

Gli addii sono più che triplicati tra il 2007 e il 2008 e c’è stato quasi un raddoppio nel biennio successivo. Anno dopo anno i numeri sono sempre stati in aumento, fino al record del 2016 con oltre 1.300 separazioni che ha fatto salire il totale decennale a 7.051 divorzi.

I divorzi gay sono il 10%

Le coppie omosessuali saltate sono oltre il 10% di tutte le unioni civili registrate in Inghilterra e Galles dal dicembre 2005 alla fine del 2016.

Il grafico qui sopra mostra le civil partnership siglate in oltre dieci anni: sono state poco più di 64mila, con un picco da 14mila nel 2006. Come si può notare, dal 2014 i numeri sono crollati, per un motivo semplice: a fine 2013 nel Regno Unito è stata approvata una legge che consente il matrimonio vero e proprio tra persone dello stesso sesso e non solo, quindi, la civil partnership. In Italia il fenomeno dei divorzi gay ancora non è significativo dato che la legge che consente l’unione civile tra persone dello stesso sesso è troppo recente, come Truenumbers ha spiegato in questo post.

I dati si riferiscono al 2016

Fonte: Office for National Statistics

Leggi anche: Caccia al voto cattolico: chi ha detto sì alla Cirinnà
I matrimoni gay e lesbo in Italia sono 2.803

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca