In Notizie curiose

Ecco quanti beni sono riconosciuti dall’Unesco. In percentuale siamo al 4,6% sul totale

Ma a quanto ammonta il patrimonio culturale italiano, veramente? Periodicamente circolano numeri che sono impossibili verificare, quindi è il caso di fare un po’ di chiarezza.

Quant’è il patrimonio culturale italiano?

Il grafico sopra mostra il numero di luoghi, monumenti, palazzi e, in genere, i beni che sono ineriti nell’elenco dei beni patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. I dati sono aggiornati al 2017. Come si vede l’Italia è prima al mondo per numero: ha ben 53 beni inseriti nel database. La Cina è seconda con 52 e terza è la Spagna con 46.

Quindi è vero: il patrimonio culturale italiano è il più consistente del mondo, nessuno ha così tante opere come noi. Ma il fatto è che se si considera il numero dei beni inseriti nell’elenco di quelli considerati dall’Unesco patrimonio dell’Umanità in termini percentuali sul totale le cose cambiano notevolmente. I beni, infatti, sono 1.148 e i nostri 53 rappresentano il 4,6% del totale (considerati i beni transfrontalieri si sale al 6%). E’ vero che nessun Paese raggiunge la nostra percentuale, ma in Italia la percentuale dei beni sul totale è bassa e pochi sono anche gli italiani che lavorano in questo settore: secondo l’Eurostat solo il 2,7% delle persone lavora nel settore della cultura, nel quale occorre considerare anche i beni dell’Unesco. La Francia, per dire, che ha solo 43 beni patrimonio dell’Umanità, presenta la stessa percentuale italiana, come Truenumbers ha scritto in questo articolo.

L’ultimo arrivato

L’ultimo bene inserito nell’elenco è rubricato come le “Opere di difesa veneziane tra il XVI e il XVII secolo”: si tratta delle fortificazioni che sono nella città di Palmanova e nella città di Zara, ma anche a Sebenico e Cattaro. Il primo bene, invece, venne inserito nell’elenco nel 1982 ed è il centro storico di Firenze.

I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: Unesco

Leggi anche: L’Italia non esporta più cultura

L’Italia spende pochissimo per la cultura

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca