Libertà di stampa, in Europa ci sono 433.400 giornalisti

Più di 50mila solo in Romania. Il 3 maggio è la Giornata mondiale della libertà di stampa

In occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa del 3 maggio, Eurostat ha diffuso gli ultimi dati sul numero dei giornalisti in Europa. E i risultati sono sorprendenti. Se infatti non stupiscono il primo posto della Germania e il secondo della Francia, dove gli addetti all’informazione sono rispettivamente 78.900 e 61.700, in terza posizione c’è l’Italia con oltre 51mila giornalisti. A seguire, inoltre, non ci sono il Regno Unito o la Spagna ma addirittura la Romania, dove i giornalisti hanno superato quota 50mila.

Chi difende la libertà di stampa in Europa

Il grafico sopra mostra il numero di giornalisti nei vari Paesi europei (a eccezione di Estonia e Portogallo). Dopo il quarto posto della Romania, c’è il Regno Unito a difendere la libertà di stampa europea con 31.300 giornalisti. Seguono i Paesi Bassi (16.200), Austria e Polonia (entrambi intorno a 15mila), e infine la Spagna, dove gli addetti alla comunicazione sono solo 13.600.

In coda alla classifica ci sono gli Stati europei più piccoli per estensione. Si tratta di Lussemburgo (600 giornalisti), Cipro (800) e Malta (900), fino a Slovenia e Croazia, entrambe con poco più di 1.000 giornalisti a testa.

Quale status per i giornalisti europei

Quando si parla di professione giornalistica bisogna sempre tenere a mente che l’Italia è l’unico Paese Ue ad avere un  Ordine dei giornalisti in senso stretto. In Paesi come Germania, Spagna o Regno Unito, ad esempio, chi lavora in nome della libertà di stampa non ha un vero e proprio status giuridico (anche se si rifà a regole deontologiche analoghe alle nostre). Tutti possono fare i giornalisti, senza dover iscriversi necessariamente a un ordine professionale.

Poi ci sono soluzioni di compromesso, come quella francese, dove non esiste un Ordine vero e proprio ma chi lavora in modo continuativo da giornalista può richiedere la Carte de presse.

I dati si riferiscono al: 2018

Fonte: Eurostat

Leggi anche: Il 66% dei giornalisti guadagna fino a 35mila euro

Ecco quanti giorni dura una fake news su internet

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.