Gli italiani che si sono ritirati all’estero sono 400mila. Tra le mete preferite anche l’Africa
Per Tito Boeri, presidente dell’Inps, è “paradossale” che l’Istituto di previdenza pubblico paghi la pensione a italiani che hanno deciso di vivere all’estero.
Le migliori pensioni all’estero
Sorvolando sul fatto che se a questi italiani viene pagata la pensione essi ne hanno diritto, quelli che sono andati via dal nostro Paese e hanno deciso di stabilirsi in un Paese straniero sono complessivamente circa 400mila che, al netto delle eliminazioni in corso, scendono a circa 385mila.
La tabella mostra l’andamento della “fuga” di pensionati dall’Italia negli ultimi 5 anni. L’area del mondo che ha visto un maggiore afflusso di pensionati italiani è l’Oceania: i pensionati che si sono trasferiti lì sono aumentati del 257% tra il 2010 e il 2015. Al secondo posto dove evidentemente si pensa che ci siano le migliori pensioni all’estero, c’è l’Africa con il 163% mentre resta l’Europa il continente che accoglie il maggior numero di pensionati italiani: 11.735.
In totale negli ultimi 5 anni sono andati via 16.420 persone, 5.345 solo nel 2014 a questi vengono versati ogni mese 300 milioni e 650mila euro. Tra coloro che decidono di trasferirsi anche molti dipendenti pubblici che hanno delle agevolazioni pensionistiche eccezionali, come Truenumbers ha spiegato in questo articolo.
I dati si riferiscono al: 2014
Fonte; Inps
Leggi anche: Crollo delle pensioni nel 2016, ecco perché
Perché le pensioni sono a rischio
Correzione: I 300 milioni e 650mila euro sono stati versati complessivamente nel corso dell’anno e non mensilmente.