Il mercato globale del gaming vale 180,3 miliardi di dollari

Newzoo report 2021: il comparto ha generato 180,3 miliardi di dollari nel 2020

Il settore dei videogiochi online è già da diversi anni uno dei più ricchi e dinamici in assoluto, grazie anche agli ingenti investimenti messi in campo dalle società che operano in questo campo. Secondo il report 2021 pubblicato da Newzoo, l’intero comparto ha generato lo scorso anno ben 180,3 miliardi di dollari di fatturati a livello globale, con un aumento di spesa del +1,4% su base annua. Ecco tutti i dati.

business gaming

Gaming online: un business ormai consolidato

Sul finire dello scorso anno, la società Newzoo, specializzata nell’analisi dei dati riguardanti il mercato del gaming, ha pubblicato un interessante report che mostra come il settore sia in piena salute e abbia addirittura più che raddoppiato le entrate rispetto al 2020. Secondo quanto registrato, infatti, a livello globale il gaming ha generato ricavi per 180,3 miliardi di dollari, forte anche delle innovazioni del settore.

Un’importante spinta alla crescita del settore è stata data, infatti, senza dubbio dalle tecnologie mobili, che oggi consentono di accedere a videogame e svaghi di vario genere direttamente da smartphone e tablet. Come dimostrano anche le statistiche relative al mondo dei casino digitali, grazie alle app messe a punto dagli operatori del settore è stato possibile raggiungere ampie fette di utenza attratte dalla praticità e dall’accessibilità di questi nuovi sistemi, diventati a pieno titolo la modalità privilegiata per accedere al gioco sul web.

La disponibilità di nuovi supporti per giocare in maniera più facile e veloce ha avvicinato un’ampia fetta di nuovi utenti ai videogame online, oltre a far salire la spesa media individuale dell’1,4% su base annua, dati che confermano quello del gaming come un business ampiamente consolidato e non più una semplice tendenza o moda del momento.

business gaming

Chi sono i nuovi utenti dei giochi digitali

Il lavoro degli analisti non si è fermato solo alla misurazione dei dati prettamente economici, ma ha puntato l’occhio anche sugli aspetti sociali, andando ad approfondire la natura dei tanti nuovi utenti avvicinatisi al gaming in questi due anni. In particolare, un’indagine portata avanti da We Are Social nel 2020 e pubblicata l’anno successivo ha evidenziato che, anche in virtù dei tanti cambiamenti avvenuti nelle nostre abitudini quotidiane, milioni di nuovi giocatori si sono avvicinati a portali e piattaforme di genere.

In particolare, lo studio portato avanti in alcuni Paesi come Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Corea del Sud, Canada, Giappone e Brasile ha notato alcune differenze nelle diverse aree geografiche. USA, UK e Germania, per esempio, vedono avvicinarsi al mondo del gaming persone più giovani rispetto agli utenti già esistenti, mentre in Corea del Sud avviene l’esatto contrario.

Altrettanto interessante è osservare come la crescita del pubblico dei giochi per mobile risulta maggiore nel Regno Unito (50%), con a seguire Corea del Sud al 34%, Stati Uniti al 28% e Germania al 25%.

Quali prospettive per il futuro

Newzoo si spinge invece oltre per quanto riguarda le previsioni per il futuro, indicando come possibile traguardo per il 2024 un picco di 218 miliardi di dollari di spesa globale, di cui 116,4 dovrebbero provenire dal comparto mobile. Buone prospettive anche per cloud gaming, ossia il gioco praticato su server virtuali, ed eSport, per i quali si stimano rispettivamente 6,5 e 1,6 miliardi di dollari sempre nel corso del 2024.

Di fronte a previsioni così rosee, gli operatori del settore sono già pronti per aggredire il mercato con tante novità, non soltanto dal punto di vista dei titoli pubblicati ma anche per ciò che riguarda le tecnologie utilizzate: realtà virtuale e realtà aumentata, per esempio, potrebbero essere dirompenti da qui a un paio d’anni e rivoluzionare ulteriormente il gaming online.

I dati sono aggiornati al 2022

Leggi anche: Nelle serie Tv americane il 4,8% sono gay o lesbiche

Le serie tv più viste: Bridgerton batte il record

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.