Il 67% della popolazione mondiale ha l’herpes

Sono in tutto 3,7 miliardi di persone. In 500 milioni hanno infezioni genitali

Più di 3,7 miliardi di persone di età inferiore ai 50 anni hanno l’herpes genitale detto anche herpes simplex. L’infezione riguarda quindi il 67% della popolazione mondiale.

Dove può venire l’herpes genitale

L’herpes simplex è un virus classificato in due tipi: herpes simplex di tipo 1 (HSV-1) e herpes simplex di tipo 2 (HSV-2). Sia HSV-1 che HSV-2 sono altamente contagiosi e incurabili. Il tipo 1 è principalmente trasmesso per contatto orale e nella maggior parte dei casi causa l’herpes labiale, intorno alla bocca. Il tipo 2 è quasi sempre trasmesso sessualmente attraverso il contatto pelle-a-pelle e provoca l’herpes genitale.

In 417 milioni hanno l’herpes genitale

Secondo le ultime stime dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), ci sarebbero 417 milioni di persone di età compresa tra i 15 e i 49 anni con l’infezione da herpes di tipo 2, quella che causa l’herpes genitale. Ma poiché in certi casi anche il tipo 1 può colpire i genitali, il conto finale arriva a più di mezzo miliardo di persone di età compresa tra 15-49 anni con una infezione genitale causata da HSV-1 o HSV-2.

Chi cura l’herpes genitale

Data la mancanza di un trattamento permanente e curativo sia per l’herpes di tipo 1 sia per quello di tipo 2, l’Organizzazione mondiale della Sanità sta lavorando per accelerare lo sviluppo di vaccini e antibiotici, che avranno un ruolo fondamentale nella prevenzione di queste infezioni in futuro. Attualmente sono in fase di studio diversi rimedi ma nessuno si è ancora dimostrato efficace: nessuna delle 7.000 medicine in arrivo è in grado di risolvere il problema.

I dati si riferiscono al: 2015
Fonte: Organizzazione mondiale della Sanità

Leggi anche:

Bimbi non vaccinati, la mappa dell’Italia a rischio
Le malattie che si trasmettono tra omosessuali

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.