Omosessuali, ecco le malattie che si trasmettono di più

Le malattie sessuali che si trasmettono tra gay

Sifilide e gonorrea, in 10 anni raddoppiano i casi e le cure non bastano più

Sono la sifilide e la gonorrea le infezioni che si trasmettono più facilmente attraverso i rapporti omosessuali. I dati si riferiscono alla sola Inghilterra ma sono indicativi di un trend. Nel 2015 fra tutti i pazienti ricoverati nelle “cliniche del sesso”, l’84%  di quelli a cui è stata diagnosticata la sifilide e il 70% dei pazienti con  gonorrea erano maschi omosessuali. Le altre malattie riscontrate: clamidia (21%), herpes genitale (12%) e condilomi genitali (9%). Si tratta perlopiù di pazienti giovani, di età compresa tra i 23 e i 44 anni.

Aumentano le malattie sessuali

Il dato notevole è l’aumento di queste malattie negli ultimi anni: in particolare +21% i casi di gonorrea, +19% quelli di sifilide, +8% gli infetti di clamidia tra il 2014 e il 2015.

omosessuali

Se facciamo il confronto con la situazione registrata solo qualche anno fa, nel 2012, le diagnosi di gonorrea e di sifilide sono praticamente duplicate (+105% la prima, + 95% la seconda) mentre le infezioni di clamidia sono aumentate del 52%, quelle di herpes genitale del 21% ei casi di verruche genitali + 12%.

Le malattie che si trasmettono con i rapporti omosessuali

E’ stato anche documentato il primo fallimento della cura contro la gonorrea. La normale terapia non ha funzionato e la cosa preoccupa i medici: sta aumentando la resistenza dei batteri agli antibiotici.

I dati si riferiscono al: 2006 – 2015

Fonte: Public Health England

Leggi anche: I gay rischiano l’Hiv molto più degli etero

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.