Ecco i videogames più venduti di tutti i tempi

Primo The Sims 3 con 7.960.000 unità vendute, ma c’è anche Diablo III

La classifica dei 15 giochi più venduti per Pc, realizzati per Windows, è dominata dalle grandi aziende produttrici come Blizzard Entertainment: occupa in totale ben 6 posizioni con alcuni fra i videogiochi più amati di tutti i tempi, da World of Warcraft a Diablo III. Ma qual è il gioco più venduto?

Il gioco più venduto

Fra i colossi del videogioco c’è anche la statunitense Electronic Arts (conosciuta anche come EA) che nel 2019 conta un fatturato di 4,95 miliardi. La punta di diamante della società di sviluppo games è uno dei videogiochi più amati e rivoluzionari di tutti i tempi: The Sims, gioco più venduto di simulazione di vita reale in commercio dal 2000 (anche se la prima versione risale al 1989). Una vera e propria vita quotidiana virtuale, che poi si è evoluta in molte serie.

Quattro giochi per pc

Nella classifica dei videogiochi che hanno guadagnato di più varie versioni di The Sims occupano ben 4 posizioni. Oltre al primo posto di The Sims 3 che ha venduto 7.960.000 unità (dato aggiornato a febbraio 2019) ci sono anche The Sims 4 con 4.110.000 videogiochi venduti e le evoluzioni The Sims: Vacation e The Sims: livin large.

WOW leader del game

A dominare davvero la classifica c’è però la società di sviluppo videogiochi Blizzard Entertainment, che fa parte di Activision Blizzard. Il colosso del game statunitense ha creato e distribuito alcuni fra i giochi più leggendari per PC. Uno su tutti, World of Warcraft (WoW): distribuito dal 2004 e giocabile esclusivamente via Internet pagando di un canone mensile, e ambientato nel mitico mondo di Warcraft. Si attesta al secondo posto fra i giochi più venduti di tutti i tempi, con oltre 6 milioni di singoli games venduti.

Milioni di giocatori online

World of Warcraft è il gioco più venduto e di tipo MMORPG (ovvero i giochi di ruolo in rete multigiocatore di massa) più giocato al mondo: nel 2010 ha raggiunto il massimo di 12 milioni di giocatori, mentre nel 2017 è arrivato a 5,2 milioni. Su WoW sono nati amici, amori e comunità vere e proprie e da videogioco è passato a fenomeno sociale di massa.

Diablo leggendario

In classifica, degno di nota, è Diablo III che si piazza al terzo posto con  5.260.000 unità vendute. Diablo III è un videogioco di ruolo d’azione sviluppato e pubblicato anche questo da Blizzard Entertainment. Il primo videogame della serie Diablo è uscito nel 1996: la versione Diablo III è la prima interamente in 3D.

Star Wars la forza oscura del game

Dagli inferi immortali di uno dei game più amati di sempre, in ultima posizione troviamo Star Wars: The Old Republic, il videogioco MMORPG sviluppato dall’azienda Bioware, e prodotto da LucasArts.  Star Wars: The Old Republic fa parte dell’universo espanso di Guerre stellari ed è ambientato 3.500 anni prima dei film di Guerre stellari. Questo videogioco ha venduto quasi 3 milioni di unità. Il consiglio è quello di rispolverare Star Wars: The Old Republic, in vista dell’uscita dell’ultimo film della saga “Star Wars: L’ascesa di Skywalker” nei cinema da dicembre 2019.

Fonte: VGChartz

Leggi anche: Giochi per smartphone chi guadagna di più 

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.