In Futuro&Tech

Le previsioni sull’andamento della pubblicità negli Stati Uniti: la Rete arriverà a 116 miliardi

Sapere dove andrà la pubblicità nei prossimi anni è essenziale per capire anche l’evoluzione del sistema dei media.

Il futuro della pubblicità

Poche settimane fa il presidente e amministratore delegato del New York Times, il giornale più famoso del mondo, Mark Thompson ha detto che i giornali di carta hanno ancora soli 10 anni di vita aggiungendo che l’attuale sistema dei media “non può durare per sempre”. Nel mondo dell’editoria questa dichiarazione ha fatto molto rumore ma per comprenderla appieno è importante conoscere quale sarà il futuro della pubblicità, che è quella che sostiene l’intero sistema mediatico.

Il grafico sopra mostra il futuro della pubblicità in America fino al 2021. Come si vede Internet e Tv continueranno a farla da padrone aumentando decisamente la loro raccolta. Se nel 2017 Internet, per esempio, ha raccolto 86,4 miliardi di pubblicità nel 2021 ne raccoglierà 116,2. La Tv ha raccolto 71 miliardi e arriverà a 75,2. Ma anche la radio può stare abbastanza tranquilla: da 18,2 miliardi passerà a 19,1 miliardi di dollari nel 2021.

La fine della carta

I dolori arrivano quando si parla di carta. I quotidiani passeranno da 16,8 a 12,2 mentre i settimanali sono dati in leggerissima crescita: manterranno sostanzialmente la quota attuale di 16,6 miliardi di raccolta pubblicitaria. Meglio farà la pubblicità out-of-home, cioè tutto ciò che vediamo per le strade: passerà da 9,2 a 11 miliardi di dollari di raccolta.

Se il futuro della pubblicità in Usa è chiaro, forse un po’ meno lo è in Italia dato che non solo le famiglie collegate alla Rete sono poche ma anche perché le imprese che investono risorse pubblicitarie su Internet sono ancora una minoranza, come Truenumbers ha spiegato in questo post.

 

I dati si riferiscono al: 2017-2021

Fonte: PwC, MediaPost

Leggi anche: Guerra ai pirati della Rete, boom di sequestri

Si compra sulla rete ma solo da negozi italiani

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca