Sale lo shopping online, ma solo da negozi italiani

shopping online

Il 60,9% compra sul web, ma solo il 10% dei prodotti vengono da siti stranieri

Tutti facciamo shopping online, ma il più delle volte lo facciamo affidandoci poco a negozi stranieri. Anche se su internet il concetto di “straniero” è molto labile.

Quanto shopping online in Italia

Il grafico mostra non tanto quanto le persone di ogni singolo Paese europeo facciano acquisti online, ma piuttosto presso quali negozi si riforniscono. Come si vede non c’è un solo Paese europeo i cui cittadini decidano di comprare in prevalenza da negozi che non sono di quello stesso Paese. A mostrare i tassi di acquisti “all’estero” più significativi sono i due piccoli Stati Lussemburgo e Malta mentre per tutti gli altri il tasso di acquisti presso negozi online “casalinghi” sopravanza di molto quello degli acquisti dall’estero.

In Europa solo il 15% compra straniero

Mediamente in Europa solo il 15% degli acquisti online avvengono in un Paese diverso dal proprio con Polonia, Repubblica Ceca e Romania con tassi ancora più bassi. Incredibilmente ridotto anche il valore per la Germania mentre anche l’Italia non riesce a superare quota 10%. E, per di più, gli italiani comprano pochissimo su internet. In questa tabella, della Commissione Europea, risultiamo essere quartultimi della classifica.

Lo shopping online piace

Eppure, secondo le rilevazioni di Netcomm e Paypal non sono pochi gli italiani che comprano online. Sarebbe pari ad addirittura il 60,9% degli utenti della Rete la percentuale di acquirenti che ha fatto almeno un acquisto online in tre mesi. Sono loro, gli internettiani assidui, quelli che generano oltre il 90% del valore dell’e-commerce. E, in genere, si tratta di uomini con meno di 44 anni. Gli acquisti avvengono spesso attraverso lo smartphone: su 100 acquisti, 20 provengono dai cellulari, usati soprattutto da uomini con meno di 35 anni. In 3,8 milioni fanno shopping via smartphone, mentre 1,9 milioni usano il tablet.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonte: Commissione europea

Leggi anche: Quante (poche) aziende fanno pubblicità su internet

Il costo del roaming internet in Europa

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.