In Italia quasi uno ogni mille ettari di bosco. Record europeo. Finlandia a fondo classifica
Il grafico mostra quante guardie forestali statali ci sono nei diversi paesi dell’Unione europea ogni mille ettari di foresta.
Ecco quante sono le guardie forestali
La domanda imprescindibile è sempre la stessa: è vero che in Italia c’è un eccessivo numero di funzionari forestali? Difficile rispondere se siano “troppi” o “pochi”, certo è che siamo la nazione europea con la più alta densità di “forestali” per ettaro di bosco. Cioè più di 0,7 ogni mille ettari.
La Grecia, al secondo posto, ha 0,45 forestali ed è seguita da Slovenia e Bulgaria. In fondo alla classifica la Finlandia, terra di vaste distese forestali, dove però il rapporto tra funzionari statali e superficie boschive è bassissimo. Prima della Finlandia, ma comunque con un tasso di forestali al di sotto dello 0,1 ogni mille ettari ci sono la Turchia, la Francia, la Serbia. E ancora la Croazia, la Svezia, il Portogallo, la Romania, l’Ucraina, la Polonia, il Montenegro e Cipro.
Le guardie forestali europee
In totale, sono 20.227 i funzionari pubblici forestali nei 24 Paesi europei raffigurati nel grafico. In questi Stati c’è il 72,6% delle foreste del continente. Questo significa che in Europa c’è in media un funzionario ogni 8 mila ettari di boschi e foreste.
Ma il puro dato statistico è fuorviante, perché le oscillazioni sono molto ampie. Il rapporto “staff amministrativo/ettari boschivi” infatti varia moltissimo: da 0,005 persone per mille ettari in Finlandia ad oltre 0,4 persone per mille ettari in Slovenia e Grecia.
I dati si riferiscono al: 2013
Fonte: Fao
Leggi anche: La deforestazione mondiale rallenta
Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.