Più di 123 milioni di americani mangiano Barilla

La classifica dei brand più comprati. Settima Buitoni. De Cecco conquista 5,3 milioni di persone

Barilla è saldamente in testa alla classifica della pasta più mangiata dagli americani. Il grafico sopra non mostra, infatti, l’export di pasta in America ma il numero, in milioni di unità, di americani che nel 2019 hanno consumato almeno un pacco di pasta dei vari brand presenti sul mercato. Significa, quindi, che nella classifica del 2019, 123 milioni e 820mila americani hanno consumato almeno un pacco di pasta Barilla.

L’export di pasta in America

Più che la quota di mercato o il valore dell’export di pasta in America, questa classifica serve per conoscere la popolarità di un marchio, la sua diffusione sul territorio, la sua notorietà. Considerando che gli americani residenti sono poco più di 327 milioni, significa che più di un terzo conosce, ha comprato e mangiato pasta Barilla.

export di pasta negli Usa

Dal secondo al sesto posto i marchi presenti nel ranking sono tutti made in Usa. Solo al settimo si trova un brand italiano, la Buitoni. Nel 2019 gli americani che hanno consumato pasta Buitoni sono stati 13 milioni e 570mila, circa il 4,1% dell’intera popolazione americana.

Chi mangia il made in Italy in America

Nella classifica cin sono però anche altri marchi italiani. De Cecco, per esempio, che è stata consumata da 5 milioni e 390mila persone l’anno scorso. Il grafico sotto mostra un altro dato interessante: il prezzo della pasta, anzi, degli spaghetti, per la precisione, è aumentato negli Usa nell’ultimo anno.

Il valore indicato si riferisce a dollari per libbra di spaghetti. L’anno scorso per comprare poco meno di mezzo chilo (cioè una libbra) di spaghetti servivano 1,19 dollari rispetto agli 1,16 dollari che erano necessari nel 2018.

I dati si riferiscono al: 2019

Fonte: MRI-Simmons e Bureau of Labor Statistics

Leggi anche: Vanno forte i biscotti italiani: 5 miliardi di fatturato

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.