Armi, la classifica dei clienti asiatici delle imprese Ue

In Brunei l’82% dei sistemi di difesa sono europei. Seguono Malesia e Indonesia

Per potere aumentare l’export di armi, l’Unione europea dovrebbe accertarsi del rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale da parte del Paese destinatario; assicurarsi che l’acquirente non favorisca il terrorismo e si comporti in modo corretto e non aggressivo nei confronti della comunità mondiale. Almeno questo dicono i trattati. Peccato tra i clienti dell’Unione europea, che è il secondo esportatore mondiale di armi dopo gli Stati Uniti, non ci siano solo Paesi specchiati. Ad esempio, il Brunei: qui le armi europee valgono l’82% del totale dell’import. E peccato che il Paese abbia da poco introdotto la pena di morte per i gay e gli adulteri; non un perfetto esempio di rispetto dei diritti umani.

L’export di armi in Asia

Come si vede dal grafico sopra, il Brunei è il Paese asiatico che importa la quota maggiore delle proprie armi dall’Unione europea. Seguono la Malesia, al 58%, e l’Indonesia poco sotto il 50%. In classifica compaiono anche la Nuova Zelanda, dove le armi europee sono il 39% del totale, e la Cina (17%). I dati si riferiscono al decennio 2007-2017 e testimoniano come il ruolo dei Paesi asiatici sia stato decisivo per rendere l’Unione europea un leader mondiale nella produzione di armi. Non è un caso che nello stesso periodo la spesa militare nel Sud-est asiatico sia aumentata del 47%. In Cina la crescita è stata addirittura superiore (118%).

Un giro d’affari miliardario

Per capire il reale impatto dell’esportazioni delle armi europee in Asia, però, bisogna guardare al loro valore economico. Le vendite in Brunei hanno fruttato agli Stati membri 403 milioni di dollari in un decennio. Quelle in Cina, invece, hanno generato introiti per 2.488 milioni di dollari nonostante le armi europee qui rappresentino solo il 17% del totale. Cifre analoghe per l’export in Indonesia (2.748 milioni) e Malesia (2.166 milioni).

I dati si riferiscono al: 2007-2017

Fonte: ISS Ue

Leggi anche: Armi, ecco quali sono i migliori clienti degli Usa

Con l’euro-esercito si risparmiano 130 miliardi

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.