https://infogram.com/europei-di-calcio-1hdw2jpx7yn9p2l?live
Le statistiche sul torneo che inizia venerdì a Roma. Platini il miglior marcatore
Il campionato europeo di calcio 2021, arrivato alla sedicesima edizione, sta per iniziare. In occasione del sessantesimo anniversario dalla nascita del torneo nato nel 1960 (doveva essere giocato nel 2020, ma è stato rinviato per la pandemia), la fase finale non sarà in un solo Paese o in due, ma in 11 distinte città europee. La partita inaugurale verrà giocata infatti venerdì allo Stadio Olimpico di Roma tra l’Italia di Roberto Mancini e la Turchia. Sarà il primo Europeo a sedi miste: le semifinali e la finale si disputeranno al Wembley Stadium di Londra.
L’albo d’oro degli Europei di calcio
Ma vediamo meglio, grazie al grafico in alto, chi ha vinto più edizioni degli Europei. La Germania ha portato a casa la competizione tre volte (nel 1972, 1980 e 1996) e tre volte è arrivata seconda. Anche la Spagna ha vinto l’Europeo in 3 occasioni: nel 1964, 2008 e 2012. Le Furie rosse quando sono arrivati in finale hanno vinto l’oro in 3 occasioni su 4. Nell’albo d’oro dietro a Germania e Spagna troviamo la Francia con due successi (1884 e 2000, in finale con l’Italia).
Quante volte l’Italia ha vinto l’Europeo?
Gli azzurri hanno vinto solo una volta questa competizione, nel 1968, nell’edizione organizzata in Italia. E lo hanno fatto in modo rocambolesco: grazie al lancio di una monetina in semifinale con la Russia (sì, le regole prevedevano questo se le due formazioni restavano in parità dopo i supplementari). Non erano previsti i rigori. Anche la finale con la Jugoslavia era finita in parità ma in questo caso la partita venne rigiocata e fu la nazionale guidata in panchina da Ferruccio Valcareggi a trionfare. L’Italia ha perso due finali (nel 200o e nel 2012) degli Europei di calcio. Ha fatto peggio solo la Russia che, nella sua storia, ne ha perse 3.

La classifica marcatori degli Europei
Il miglior marcatore di tutti gli Europei è Michel Platini che ha segnato 9 gol in 5 partite con una media di 1,8 gol a gara. Cristiano Ronaldo ha una media molto più bassa (0,43) ma anche lui ha segnato 9 gol e quest’anno, al suo quinto Europeo, ha la possibilità di diventare il miglior marcatore della storia del torno. Il calciatore che ha segnato di più in una singola edizione è stato invece il francese Antoine Griezmann: nell’ultima edizione, nel 2016, ha fatto 6 gol.
Fonte: Europei di calcio
I dati sono aggiornati al: 2016
Leggi anche: L’irreversibile declino del calcio italiano
Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.


