Internet in Germania vota Merkel: 500mila euro

Il più grande provider tedesco sta con la Cdu. Ecco tutti i finanziamenti privati ai partiti

Calano i finanziamenti privati ai partiti tedeschi, che, nei primi nove mesi del 2017, hanno incassato da contributi volontari 4.790.099,84 euro. Ecco da dove arrivano i soldi ai partiti tedeschi.

Alla Merkel 2,2 milioni

Come si vede dal grafico il partito che fa la parte del leone è la Cdu di Angela Merkel che nei primi 9 mesi dell’anno ha ottenuto poco più di 2,2 milioni di euro. Una cifra risibile considerando il Pil tedesco; il fatto che il 2017 è un anno elettorale e che tutti i sondaggi danno la signora Merkel vittoriosa, come nelle precedenti elezioni. Eppure i tedeschi non sembrano si scaldino per la politica anche se i politici continuano a dare lezioni di grande correttezza: solo l’1% di loro è inquisito per corruzione, a differenza della magistratura.

Anche per questo motivo i soldi pubblici ai partiti tedeschi sono in continuo aumento e raggiungeranno il record storico di 161,8 milioni nel 2017.

Spiccioli ai socialisti

Il secondo partito più amato dai tedeschi è la Spd, il partito liberaldemocratico che ha incassato poco più di 1,7 milioni mentre al terzo posto non si cono i socialisti, ma la Ssw, una sigla poco conosciuta all’estero. Si tratta di un partito regionalista del Land dello Schleswig-Holstein che rappresenta gli interessi dei danesi e dei frisoni. Nei primi 9 mesi del 2017 ha incassato da contributi volontari quasi 500mila euro. Chiudono la classifica i Verdi con 100mila euro, ma quello che stupisce è il dato dei socialisti, guidati alle alle elezioni da Martin Schulz. L‘Spd ha incassato appena 170mila euro, la maggior parte dei quali provenienti dall’associazione delle industrie chimiche tedesche che di partiti ne ha finanziati addirittura tre: Cdu, Fdp e Spd, anche se non allo stesso modo: alla Cdu, per esempio, ha versato 150mila euro.

Internet vota Merkel

Per quanto riguarda la Cdu il contributo singolo più importante è quello effettuato dal miliardario 52enne Ralf Dommermuth, fondatore di 1&1 Internet diventata poi United Internet AG, il più importante provider internet di Germania che ha fatto una donazione di ben 500mila euro in una volta sola.

I dati si riferiscono al: gennaio-settembre 2017

Fonte: Deutsche Bundestag

Leggi anche: Germania, triplicati i profughi con benefit

Francia e Germania ci battono anche nei Nobel

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.