Soldi ai partiti tedeschi: incassati 161,8 milioni

La politica aumenta i costi: nel 2009 erano solo 133. Calano le donazioni private

In Germania i soldi pubblici ai partiti politici sono in aumento. Il 2017 è stato un anno elettorale (si è votato il 24 settembre,  qui gli ultimi risultati delle elezioni in Germania) e anche per questo i fondi pubblici ai partiti sono passati dai 133 milioni di euro nel 2009 ai 161,8 del 2017. A questi bisogna sommare i fondi provenienti dalle donazioni private che, invece, sono in calo.

Soldi alla Merkel

La Cdu di Angela Merkel resta la più amata dalle imprese private. Lo dimostra la più importante donazione del 2017, quella ricevuta dall’associazione delle industrie chimiche tedesche che ha finanziato tutti e tre i principali partiti politici tedeschi, ma non tutti allo stesso modo: 150mila euro alla Cdu della Merkel, 75mila ai liberaldemocratici dell’Fdp e altri 70mila ai socialisti della Spd.

Il fatto da sottolineare è che, nonostante questa massa ingente di finanziamenti, solo l’1% dei politici tedeschi risulta essere indagato per episodi di corruzione.

Per fare un confronto puntuale tra i soldi ai partiti complessivi, compresi di quelli provenienti dai privati, incassati dai partiti tedeschi e quelli incassati dai partiti italiani, è bene rifarsi al 2013. Secondo gli ultimi dati ufficiali i soldi pubblici incassati dai partiti italiani sono stati pari a 80,3 milioni di euro ai quali si devono aggiungere 22,7 milioni (la metà dei 45,5 milioni sbloccati dal parlamento per gli anni 2013 e 2014) per un totale di 103 milioni.

Le donazioni in Italia

Ma, a differenza della Germania, i partiti italiani possono contare anche su un’ingente quantità di soldi provenienti da donazioni private che, nel 2013, sono state pari a 39,9 milioni. Considerando, quindi, finanziamenti pubblici e privati, i partiti tedeschi hanno incassato nel 2014, circa 158,6 milioni e quelli italiani 120,2.

I dati si riferiscono al: 2013-2017

Fonte: Parlamento tedesco-Tesoreria della Camera dei deputati

Leggi anche:

Soldi ai partiti, al top per trasparenza

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.