Quanti hanno provato la droga almeno una volta?

drogati in Europa

Un quarto degli europei si è fatto una canna (o peggio). Tutti i numeri della “prima volta”

Secondo le stime, oltre 88 milioni di adulti, ossia poco più di un quarto della popolazione di età compresa fra 15 e 64 anni nell’Unione europea, hanno provato sostanze illecite nel corso della vita. Il consumo di droga è più altro tra gli uomini (54,3 milioni) che le donne  (34,8 milioni). Il dato non può essere sovrapposto a quello del numero dei drogati in Europa, ma i dati sono comunque significativi.

La sostanza stupefacente più consumata è la cannabis (51,5 milioni di maschi e 32,4 milioni di femmine), mentre le stime sono decisamente inferiori per il consumo nell’arco della vita di cocaina (11,9 milioni di maschi e 5,3 milioni di femmine), Ecstasy (9,1 milioni di maschi e 3,9 milioni di femmine) e amfetamine (8,3 milioni di maschi e 3,8 milioni di femmine).

Quanti drogati in Europa?

I livelli dichiarati di consumo di cannabis nell’arco della vita variano in misura considerevole tra i diversi paesi, da circa 4 adulti su 10 in Francia e un terzo degli adulti in Danimarca e in Italia, a meno di un adulto su 10 in Bulgaria, Ungheria, Romania, Turchia e a Malta.

Il consumo di droga nell’ultimo anno è un valido parametro di misura del consumo recente ed è prevalentemente concentrato fra i giovani tra i 15 e i 34 anni. Si stima che nell’ultimo anno abbiano fatto uso di droga 17,8 milioni di giovani adulti e di questi i maschi erano il doppio delle femmine.

In quanti si sono fatti almeno una canna?

La cannabis è la sostanza illecita con la maggiore probabilità di essere utilizzata da tutte le fasce di età. Questa sostanza viene generalmente assunta inalandone il fumo e in Europa di solito è mescolata a tabacco. I modelli di consumo della cannabis vanno dal consumatore occasionale a quello abituale e dipendente. Si stima che 16,6 milioni di giovani europei (15-34 anni), pari al 13,3 % di questa fascia d’età, abbiano consumato cannabis nell’ultimo anno (di cui 9,6 milioni avevano tra i 15 e i 24 anni, ossia il 16,4 % di questa fascia d’età). Fra i giovani che hanno fatto uso di cannabis nell’ultimo anno, il rapporto tra maschi e femmine è di due a uno.

In quanti hanno sniffato cocaina in Europa nel 2016?

Si stima che circa 2,4 milioni di giovani adulti di età compresa tra i 15 e i 34 anni (l’1,9 % di questa fascia d’età) abbiano consumato cocaina nel corso dell’ultimo anno. La cocaina è lo stimolante illecito più consumato in Europa, benché il suo consumo sia più diffuso nei paesi meridionali e occidentali del continente. La polvere di cocaina viene soprattutto sniffata (assunta per inalazione), ma talvolta viene assunta anche per via parenterale, mentre la cocaina crack (cocaina base) solitamente si fuma.

L’ecstasy è tornata di moda tra i giovani

drogati in Europa

Si stima che 2,1 milioni di giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni (l’1,7 % di questa fascia di età) abbiano consumato MDMA, cioè in prevalenza ecstasy, nell’ultimo anno, con stime nazionali che variano dallo 0,3 % al 5,5 %. Fra i giovani che hanno fatto uso di Mdma nell’ultimo anno, il rapporto tra maschi e femmine è di 2,4 a 1. Fino a poco tempo fa, in molti paesi la prevalenza dell’Mdma era in calo rispetto ai livelli record raggiunti tra l’inizio e la metà degli anni 2000. Ora sembra che questa tendenza stia cambiando. Tra i paesi che hanno presentato nuove indagini a partire dal 2013, dai cui risultati emerge un aumento generale in Europa, nove segnalano stime più elevate e tre le indicano più basse rispetto alla precedente indagine confrontabile.

Le amfetamine: un classico che non tramonta mai

Si stima che nell’ultimo anno 1,3 milioni (1,0 %) di giovani adulti (15-34) abbiano consumato amfetamine: le stime più recenti della prevalenza a livello nazionale vanno dallo 0,1 % al 2,9 %. I dati disponibili indicano che, dal 2000 circa, la situazione riguardante le tendenze nel consumo si è mantenuta relativamente stabile nella maggior parte dei paesi europei.

I drogati in Europa che consumano eroina

drogati in Europa

L’oppiaceo illegale consumato più frequentemente in Europa è l’eroina, che si può fumare o assumere per via nasale o parenterale. Si fa abuso anche di altri oppiacei sintetici, come il metadone, la buprenorfina e il fentanil. La prevalenza media del consumo di oppiacei ad alto rischio tra gli adulti (15-64 anni) nel 2014 è stimata allo 0,4 %, l’equivalente di 1,3 milioni di consumatori di oppiacei ad alto rischio in Europa.

A livello nazionale, le stime relative alla prevalenza del consumo di oppiacei ad alto rischio variano da meno di 1 a circa 8 casi per 1 000 abitanti di età compresa tra i 15 e i 64 anni. Circa il 75 % dei consumatori ad alto rischio di tali sostanze stimati nell’Unione europea è segnalato nel Regno Unito, in Francia, Italia, Germania e Spagna. Degli 11 paesi che hanno effettuato stime ripetute del consumo ad alto rischio di oppiacei tra il 2008 e il 2014, la Spagna e la Turchia mostrano un calo statisticamente rilevante, mentre gli altri paesi indicano tendenze stabili.

Consumo di nuove droghe in Europa

L’8 % degli intervistati ha segnalato di aver consumato nuove droghe nell’arco della vita e il 3 % ha dichiarato di averne fatto uso nell’ultimo anno. Questo dato rappresenta un aumento rispetto al 5 % che ne ha segnalato il consumo nell’arco della vita in un’indagine analoga del 2011. Il 68 % degli intervistati che hanno affermato di averle consumate nell’ultimo anno ha ricevuto la sostanza da un amico.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonte: Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Dipendenze

Leggi anche:

Quante sono le vittime della droga in Italia

Ti piace citare i numeri precisi quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di dati, restare aggiornato sui principali dati (rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi.