fbpx
 In Politici

Quante donne al parlamento europeo

Le donne sono il 51,2% della popolazione europea ma hanno solo il 37,3% dei seggi


Le donne rappresentano il 51,2% della popolazione europea ma ricoprono soltanto il 37.3% dei seggi del Parlamento Europeo. Poco? Il dato è in crescita: nel 2012 erano solo il 34%. Non solo: la porzione dei seggi assegnati alle donne è più che raddoppiata rispetto al 1979.

Il grafico sopra mostra la percentuale di donne che ciascun Paese ha eletto al Parlamento europeo. La colonna grigia al centro indica il totale: 751 seggi di cui il 37.3% in rosa. L’Italia? Su 73 parlamentari eletti, più di un terzo (38.4%) sono donne. Il dato è in crescita: l’Italia aveva il 14% di donne nella prima legislatura del 1979. La presenza è calata nelle tornate successive fino all’11% del 1999 per poi risalire al 21% del 2004, al 25% del 2009 e al 38,4% di oggi.

Chi ha eletto più donne che uomini al Parlamento Europeo?

Malta è il paese che ha portato più quote rosa in Europa, con il 66,7% di donne sul totale dei 6 eletti (erano tutti uomini nel 2009).

Tu chiamala se vuoi, democrazia – guarda la puntata di #Truenumbers dedicata all’Europa

Seguono Finlandia (61,5% e numero 9 al mondo fra i paesi con più donne nei parlamenti nazionali) e Irlanda (54,5%). Tre paesi hanno eletto esattamente lo stesso numero di uomini e di donne. Sono Svezia (sesta al mondo fra i Paesi con più seggi rosa nel parlamento nazionale), Estonia, Lettonia e Austria. Con oltre il 40% dei seggi, la presenza delle parlamentari donne è importante anche in Spagna, UK, Olanda e Francia.

I paesi “maschilisti”

Sono Cipro, Lituania e Ungheria, tutti sotto il 20% e ultimi in classifica. Restano sotto il 30% anche Portogallo, Romania, Polonia, Grecia, Repubblica ceca e Bulgaria.

I paesi al mondo con più donne nei parlamenti nazionali

I paesi al mondo con più donne in parlamento

Il grafico mostra quali sono i Paesi al mondo che hanno più donne rispetto a quelle elette al Parlamento Europeo. Fra i top 10, con più del 37,3% di quote rosa, ci sono il Ruanda, la Bolivia, Cuba, l’Islanda, il Nicaragua, la Svezia, il Senegal, il Messico, la Finlandia e il Sud Africa.

I dati si riferiscono al: 2017
Fonte: Parlamento Europeo

Leggi anche:

Le donne sposate prendono il 49% di pensione in meno
In Europa mancano gli uomini, non le donne
Il disastro della parità di genere nel mondo arabo

Share with your friends










Inviare
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

More in Politici
Il ricollocamento dei migranti non funziona

I Paesi (Germania compresa) che non rispettano gli impegni sui rifugiati

Close