fbpx
 In Notizie curiose

Il primo italiano è il CorSera: diffonde 300mila copie, sei volte in meno dei tedeschi

Il periodo d’oro della stampa italiana è ormai un ricordo sbiadito: negli anni, le copie vendute in edicola e quelle lette sono inesorabilmente calate. Spesso i record negativi per diffusione dei giornali vengono aggiornati mese dopo mese, ma qual è la situazione negli altri Paesi?

La diffusione dei giornali nella Ue

Il grafico sopra mostra in ordine decrescente i cinque giornali con la maggiore diffusione nei cinque stati più importanti d’Europa – Uk, Francia, Germania, Spagna e Italia. Al netto dei tabloid inglesi che non compaiono, il giornale più letto è il tedesco Bild che ha una platea quotidiana di 1,7 milioni di lettori.

Il Sunday Times si piazza al secondo posto, con oltre 700mila copie vendute ogni domenica; la sua versione giornaliera, The Times, è il quarto giornale più diffuso in Europa con 450mila copie e segue un altro britannico, il Daily Telegraph (477mila lettori in media). Quinto posto europeo per il tedesco Süddeutsche Zeitung.

CorSera unico italiano in top 10

E gli italiani? Il Corriere della Sera è l’unico quotidiano che entra in top ten continentale. La sua diffusione certificata da Audipress per novembre è di 300mila copie giornaliere; Repubblica risulta staccata di quasi 90mila copie. Il terzo giornale made in Italy per diffusione – in arancione nel grafico – è Il Sole 24 Ore (174mila lettori), poi l’edizione del lunedì della Gazzetta dello Sport (169mila) e La Stampa (165mila).

Uno scenario più inquietante di quello italiano è in Spagna. Lì i cinque giornali più diffusi vivono una crisi unica: il solo in grado di superare l’asticelle delle 150mila copie diffuse è El Pais. Gli altri tutti dietro, ad occupare gli ultimi quattro posti della classifica.

Stampa in salute in Uk

Scoppiano di salute, invece, i giornali britannici. Un po’ per la lingua parlata in tutto il mondo, un po’ per abilità degli editori, lì i giornali di carta si vendono. Nel nostro grafico abbiamo considerato quelli che in patria vengono definiti ‘Quality newspaper’; ma allargando a tutti i giornali di carta la leadership nazionale va al The Sun. La diffusione del re dei tabloid mondiali è di 1,5 milioni di copie in media per ogni numero. Molto più di quanto non riescano a raccogliere sommati tutti i primi cinque giornali italiani.

I dati si riferiscono al 2017

Fonte: editori

Leggi anche: Vendite dei quotidiani: solo due oltre le 200mila copie

Politica: gli italiani si informano da Tv e amici

Share with your friends










Inviare
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search