fbpx
 In Futuro&Tech

PebbleTime, Coolest Cooler, Ouya: ecco i successi della piattaforma di crowdfunding

Avere un’idea imprenditoriale e non avere soldi per realizzarla. Un problema, fino a quando non sono comparsi su internet siti che permettono l’incontro tra potenziali imprenditori e finanziatori. La più famosa e importante di queste piattaforme è Kickstarter che ha già all’attivo decine e decine di start up nate grazie a finanziatori che, dopo aver visto il progetto, decidono di finanziarlo con versamenti anche solo di pochi dollari.

La start up più amata

Il progetto, che ora è una realtà industriale, che ha ottenuto il maggiore finanziamento attraverso Kickstarter è, come mostra il grafico sopra, PebbleTime, società che produce smartwatch, e che nel 2015 ha incassato oltre 20,3 milioni di dollari. Al secondo posto c’è Coolest Cooler che, nel 2014, ha chiuso la sua campagna di raccolta fondi raggiungendo quota 13,2 milioni di dollari. Coolest Cooler produce un particolare attrezzo per la vita outdoor che permette di avere un bar ovunque ci si trovi.

Come funziona Kickstarter

Kickstarter è la più prolifica società “produttrice” di nuove società. Il meccanismo è semplice: si mostra su internet la propria idea imprenditoriale e il proprio piano industriale oltre ai fondi di cui si ha bisogno per “mettere a terra” il tutto e partire con la produzione. C’è un tempo limite entro il quale quei fondi devono essere reperiti, se non si raggiunge l’obiettivo, i soldi non vengono versati al promotore, ma vengono restituiti ai finanziatori.

Fino al 2012 la possibilità di lanciare una propria azienda era riservata ai residenti negli Usa, negli anni successivi Kickstarter ha aperto le porta anche ai residenti in Canada e, ora, tutti possono accedere alla piattaforma per chiedere finanziamenti.

Soldi sui videogiochi

Così sono nate, ad esempio, molte società di videogiochi, che è il settore più amato dai finanziatori di Kickstarter. Una di queste è Shadowrun Returns che ha prodotto l’omonimo gioco di ruolo. Un’altra è Double Fine Adventure. Tra gli altri progetti finanziati attraverso Kickstarter c’è Ouya, una console sempre per videogiochi: è riuscita a raccogliere per due milioni di dollari di finanziamenti in appena 24 ore.

I dati si riferiscono al: aprile 2017

Fonte: Kickstarter

Leggi anche: Cinque società Usa valgono più dell’Italia

Quante sono in Europa le start up da un miliardo?

Share with your friends










Inviare
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search