Cocaina in Europa: la Svizzera è la Colombia del continente

Barcellona è la città dove se ne usa di più. Milano 21esima. Cinque città svizzere nei primi 10 posti

La città europea dove si consuma giornalmente la maggior quantità di cocaina è Barcellona. La capitale della Catalogna guida la classifica delle metropoli europee con il più alto tasso di cocaina nelle acque reflue: 965,2 milligrammi ogni mille persone. A studiare la presenza della cocaina in Europa è stato l’European Monitoring Center for Drug and Drug Addiction che pone 5 città svizzere nei primi 10 posti.

Quanta cocaina c’è in Europa

Il grafico sopra mostra le 25 città nelle quali si usa, in relazione al numero degli abitanti, la quantità maggiore di coca. Ebbene, la Svizzera ne piazza cinque nella top ten delle città con più cocaina in Europa: Zurigo, San Gallo, Ginevra, Basilea e Berna. Tutte, come si nota nel grafico, registrano risultati piuttosto alti nella rilevazione di cocaina nelle acque reflue, con Zurigo che si avvicina molto alla vetta (934,4 milligrammi ogni mille persone) e Berna che ne conta quasi la metà (527,8).

Gli effetti della cocaina sul corpo umano

Sul terzo gradino del podio si piazza Anversa con 822,9 milligrammi di coca ogni mille persone scovati nelle acque della cittadina. Completano poi il gruppetto delle migliori l’inglese Bristol, Amsterdam e Dortmund che chiude con 461,6 mg/1000 persone. Dosi massicce, che possono provocare gravissimi danni alla salute. Gli effetti della cocaina possono essere:

  • vasocostrizione;
  • aumento della frequenza cardiaca e della temperatura;
  • midriasi, cioè dilatazione della pupilla dell’occhio in assenza di luce
  • forte anestesia locale se la sostanza viene assunta per via nasale

Milano al 21esimo posto per consumo di cocaina in Europa

E l’Italia? La sola città in classifica delle città con più cocaina in Europa è Milano che però è agli ultimi posti della top-25. Il capoluogo lombardo occupa il 21esimo posto della classifica con i suoi 341,4 milligrammi di cocaina ogni 1000 persone.

Ma la performance registrata da Milano nel 2017, come mostra il grafico qui sopra, è la più alta in assoluto degli ultimi anni. Il grafico ripercorre l’andamento della cocaina trovata nelle acque reflue del capoluogo lombardo a partire dal 2011: mai si era arrivati a superare la soglia dei 340 milligrammi ogni 1000 abitanti.

I dati si riferiscono al: 2017

Fonte: European Monitoring Center for Drug and Drug Addiction

Leggi anche: Sono 620 le nuove droghe “legali” in Europa

Quanti hanno provato la droga almeno una volta

Quanti anni di carcere se ti beccano con 1kg di droga?

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.