fbpx
 In Business

Le 3 maggiori società hanno il 43,5% del mercato. In 7° posizione il gruppo Eph Produzione

Eni sempre prima in Italia nella classifica dei primi venti gruppi di vendita di gas al mercato finale. Secondo la relazione di Arera, l’Autorità per l’energia e il gas, il gruppo italiano guidato dall’amministratore delegato Claudio Descalzi detiene oltre il 19% del mercato nazionale con vendite per quasi 11 mila milioni di metri cubi di gas. Al secondo posto c’è Edison, controllata dalla francese Edf, con ben il 13% del mercato nazionale e vendite per più di 7.500 milioni di metri cubi.

Gas, la classifica aggiornata

Il terzo posto è del principale gruppo italiano attivo nel settore dell’elettricità, cioè l’Enel, che, con vendite nazionali per oltre 6mila milioni di metri cui, controlla l’11% del mercato italiano. Significa che i primi tre gruppi detengono il 43,5% del mercato del gas. Fino al settimo posto nessuna novità, mentre proprio in settima posizione c’è una società poco conosciuta, ma che è riuscita a conquistarsi il 3,3% del mercato italiano del gas. Si tratta di Eph Produzione, un gruppo attivo in molti settori dell’energia, di origine ceca. E’ attivo, però, anche in Slovacchia, Germania, Regno Unito, Polonia e Ungheria ed ha un ruolo chiave nel trasporto del gas naturale russo verso l’Europa.

Metaenergia ventesima in classifica

Nel ranking nazionale c’è posto, comunque, per diverse società straniere. Per esempio per Shell, che, nel mercato del gas, ha una quota di mercato dell’1,5%. C’è anche la Svizzera, con Axpo, operativa in 30 Paesi europei. E, per esempio, c’è la tedesca e.on con il suo 1,7% del mercato e 949 milioni di metri cubi di gas venduti. In fondo alla classifica c’è Metaenergia, gruppo toscano, che ha lo 0,8% del mercato del gas in Italia.

I dati si riferiscono al: 2018

Fonte: Arera

Leggi anche: Energia e gas, i prezzi salgono (anche in Europa)

 

Start typing and press Enter to search

ISCRIVITI ADESSO

 

Scopri i numeri dietro al tuo Business

Ricevi la newsletter di TrueNumbers

 

Leggi lPrivacy Policy per saperne di più sul trattamento dei tuoi dati personali.

Truenumbers Business

ti aspetta nella tua e-mail