fbpx
 In Business

Iren va da sola, A2A si allea con il gruppo ceco Eph. La classifica prima della “rivoluzione”

A2A, EPH ed Iren conquistano i consumatori e guadagnano posizioni alle spalle delle leader indiscusse dell’elettrico in Italia:Enel, che possiede il 19,4% del mercato, seguita da Eni (9,2%) ed Edison (7%). Ma A2A non è distante: si colloca al 6,2%. Il gruppo ceco EPH, che possiede e gestisce attività in Repubblica Ceca, Germania, Slovacchia, Polonia, Ungheria, Regno Unito e Italia, ha il 4,6% del mercato. Come si può vedere nel grafico qui sopra, il gruppo Iren ottiene il 2,9% e si prepara alla conquista di Sorgenia, che al momento possiede il 2%.

In attesa dell’offerta

Al netto di eventuali rinvii, entro il 15 dicembre A2A in cordata con EPH (assistiti da Rothschild) presenteranno un’offerta vincolante per Sorgenia. A2A ha mostrato particolare interesse per i 300 mila clienti di Sorgenia, mentre EPH ha allungato lo sguardo verso le centrali messe in vendita dalle banche azioniste. Ma non sono i soli: tra i fornitori di energia elettrica in campo c’è anche Iren, affiancata dall’investment bank Equita, la società romana Acea, il gruppo americano ContourGlobale, e forse anche Tirreno Power. Il fondo F2i ha, alla fine, deciso di partecipare alla gara e, a quanto si sa, parteciperà da solo.

I più grandi fornitori di energia elettrica

Il primo fornitore di energia elettrica in Italia è sempre Enel, che nel 2018 ha venduto 40.078 GWh (gigawattora) ai consumatori. Gli altri players però non sono da meno, soprattutto per i recenti cambiamenti del mercato dell’elettrico. Eni vende 3.445 GWh, e alle sue spalle sgomitano Acea (1.874 GWh), A2A (1.615 GWh), Hera (1.402 GWh), Iren (1.290 GWh), Edison (1.153), E.On, società attiva nel settore delle energie rinnovabili (345 GWh), Axpo Group (50 GWh) e infine Metanergia (5 GWh).

I dati si riferiscono al 2018

Fonti: ARERA (Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente)  

Leggi anche: Chi ha installato più energia termoelettrica in Italia?

Start typing and press Enter to search

ISCRIVITI ADESSO

 

Scopri i numeri dietro

al tuo Business.

Ricevi la newsletter

di Trueumbers

Leggi la Privacy Policy per saperne di più sul trattamento dei tuoi dati personali.

Truenumbers Business

 

ti aspetta nella tua e-mail