Malattia tra i dipendenti pubblici, dove fioccano i certificati medici

In tre mesi sono stati 4.538.776. Ovunque i privati si ammalano di più. Tranne che in…

Sorpresa: in quasi tutte le regioni italiane a presentare il maggior numero di certificati medici sono stati i lavoratori del settore privato e non quelli del settore pubblico.

Malattia tra i dipendenti pubblici e l'”errore statistico”

Il grafico in alto indica il numero assoluto di certificati medici presentati dai dipendenti delle imprese private e da quelli che lavorano nella pubblica amministrazione nel corso dell’ultimo trimestre del 2015 (ultimi dati disponibili).

Si scopre che in quasi tutte le regioni italiane sono stati i privati ad ammalarsi più spesso. Il dato più significativo è quello della Lombardia, in questa regione i lavoratori privati hanno presentato 657.789 certificati. La malattia tra i dipendenti pubblici lombardi invece è stata richiesta solo 187.463 volte, tanti infatti sono stati i certificati medici giunti dal settore pubblico.

Ovviamente il dato è influenzato dal fatto che i dipendenti privati sono molto più numerosi di quelli del settore pubblico, i quali sono meno della media europea, come Truenumbers ha spiegato in questo articolo. Questa è una caratteristica che ha condizionato tutti i dati analizzati.

Quanta malattia tra i dipendenti pubblici

La stessa discrepanza, però, è stata riscontrata anche in altre regioni dove il settore pubblico è risultato più corposo. È stato il caso del Lazio, dove nel settore privato i certificati medici presentati nel quarto trimestre 2015 sono stati 347.708. La malattia tra i dipendenti pubblici è stata concessa 221.923 volte, sempre grazie alla presentazione del relativo certificato medico.

La somma dei certificati “privati” e “pubblici” porta al risultato che si può vedere nel grafico qui sotto.

In tutti i trimestri del 2015 i certificati medici del settore privato sono stati superiori a quelli presentati dal settore pubblico. In particolare nel IV trimestre sono stati 2.935.999, mentre quelli del settore pubblico sono stati 1.602.777 per un totale di 4.538.776 certificati.

L’eccezione siciliana

Esiste una sola regione nella quale i certificati di malattia presentati dal settore pubblico sono stati più numerosi rispetto a quelli presentati dal settore privato: la Sicilia. Nel IV trimestre del 2015 i dipendenti pubblici hanno presentato 198.395 certificati, mentre quelli del settore privato si sono fermati a quota 139.356.

I dati si riferiscono al: IV trimestre 2015

Fonte: Inps

Leggi anche: Straordinari dei dipendenti pubblici, quanto costano

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.