Le famiglie hanno messo 70 miliardi nella borsa italiana

Dal 2000 sono crollati gli investimenti. Borsa Italiana passa a Euronext

La Borsa Italiana passa da Londra a Parigi. In una nota il London Stock Exchange Group ha confermato di aver accettato di vendere l’intera partecipazione in Borsa Italiana a Euronext per 4,325 miliardi di euro. Euronext rileverà, in cordata con Cdp Equity e Intesa Sanpaolo, Borsa Italiana, dando vita a una infrastruttura di mercato paneuropea.

La Borsa di Milano cambia proprietà

Borsa Italiana è una società che gestisce il mercato finanziario italiano, comunemente noto come Borsa di Milano. Fondata nel 1808, è la nona più antica Borsa del mondo (dietro Francoforte, Amsterdam, Copenaghen, Parigi, Vienna, Dublino, Bruxelles e Londra) e la sedicesima in termini di capitalizzazione del mondo. Nata nel 1998 dalla privatizzazione dei mercati di borsa, dal 23 giugno 2007, a seguito della fusione con la Borsa di Londra (London Stock Exchange plc), Borsa Italiana S.p.A. è parte del London Stock Exchange Group, holding che controlla il 100% di Borsa Italiana S.p.A. e il 100% di London Stock Exchange plc. Ma quanto hanno investito gli italiani in borsa negli ultimi anni?

Quanto investono gli italiani in azioni?

Gli italiani, però, rispetto ai decenni precedenti sembrano essersi disamorati della Borsa. Nel 2018 secondo Eurostat il patrimonio investito dalle famiglie italiane in azioni ammontava a 69 miliardi e 786 milioni. Quasi tre volte meno del 2000 quando sull’onda della bolla della new economy si arrivò a 206 miliardi e 740 milioni.

Dopo lo scoppio di quella bolla c’è stata una forte riduzione, in pratica un dimezzamento, che rifletteva non solo la minore propensione verso il mercato azionario, ma anche il calo del valore dei titoli. Con la ripresa dell’economia internazionale l’ammontare totale del patrimonio investito in azioni è cresciuto, nel 2006, a più di 123 miliardi, ma poi la crisi di Lehman Brothers e della finanza internazionale diede un colpo durissimo. Nel 2012 le famiglie italiane misero in Borsa solo 73 miliardi e 75 milioni. Nel 2015 si è risaliti a quota 91 miliardi e 224 milioni, sull’onda della flebile ripresa, soprattutto dei mercati, ma il 2018 ha segnato un nuovo minimo, appunto, che si riflette sulla percentuale di Pil che le azioni possedute dalle famiglie rappresentano, ovvero il 4%.

Le famiglie che investono di più in Borsa

Negli altri Paesi dell’Europa Occidentale gli investimenti in titoli azionari incontrano un maggior favore tra le famiglie, basti pensare che in Germania ammontano all’8,4% del Pil, in Spagna il 9,2%, in Francia il 10,5%.  Tra l’altro in questi tre Paesi i miliardi messi in Borsa oltre a essere in valore assoluto molti di più di quelli investiti nello stesso modo in Italia, sono anche di più di quelli messi nel 2000.

Ma chi nel nostro Paese è più propenso a rischiare in Borsa? Secondo la Fondazione Einaudi nel 2019 solo il 4,1% degli italiani ha comprato e/o venduto azioni, ma si scende al 3% tra le donne, decisamente meno attirate dai mercati finanziari. L’andamento della percentuale di investitori per età ha un andamento curioso. C’è un picco tra i 35-44enni con il 5,6% di essi che ha fatto operazioni in Borsa, dopodiché si scende al 3,9% tra i 45-54enni e al 2,8% tra i 55-64enni, ma si sale un po’ a sorpresa al 4,6% tra gli over 65. Tra i giovani c’è maggiore dimestichezza con il trading online e questo può spiegare la propensione maggiore, ma il fatto che i più anziani giochino in Borsa più della media a cosa può essere dovuto? Forse al fatto di essere più ricchi e che si affidano di più a consulenti esterni che diversificano gli investimenti?

Le discrepanze più importanti però sono quelle geografiche. Al Sud solo lo 0,6% delle famiglie investono in azioni, contro il 6% al Nord Ovest e il 6,3% al Centro. L’enorme divario economico CentroNord-Sud si nota anche qui

Fonte: Eurostat e Fondazione Einaudi

I dati si riferiscono al: 2018 

Leggi anche: Fondo previdenza 2019: la classifica dei migliori

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.