Armamenti, Putin è più “atomico” di Obama

Tra le potenze nucleari c’è anche la Corea del Nord. Su Israele si sa ancora poco

Il potenziale atomico della Russia è superiore a quello degli Stati Uniti. In termini di testate nucleari siamo a 7.500 contro 7.260. A grande distanza c’è la Francia con 300 testate seguita dalla Cina con 260.

Il pericolo nucleare? La Corea

Tra le potenze nucleari del mondo, tutte monitorate dalla International Atomic Energy Agency (Iaea), ci sono però anche Paesi non democratici come il Pakistan, che ha ben 110 testate, e la Corea del Nord che ha 7 testate atomiche.

Il Paese governato da Kim Jong-un è anche quello che ha testato più tardi di tutti il proprio potenziale atomico: il primo test, a quanto risulta alla Iaea, risale solo al 2006. A quanto si è saputo è invece del 2015 il primo test condotto dalla Corea del nord della bomba ad idrogeno.

Il caso delle testate nucleari in Israele

L’organizzazione internazionale, invece, ha informazioni non trasparenti sul potenziale nucleare di Israele. Il Paese ha, però, sempre sostenuto di non essere il primo ad aver introdotto l’arma atomica nella Regione. Pakistan, Corea del Nord e, presumibilmente, Israele, hanno tuttavia adottato arsenali nucleari dopo il 1970, cioè dopo la firma del trattato internazionale di proliferazione nucleare.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonte: Iaea

Leggi anche:
Isis, ecco a chi vende le armi l’Europa

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.