La crisi è finita: Oktoberfest, 7 milioni di litri di birra

Tutti i numeri della tradizionale festa bavarese che quest’anno fatturerà 75,7 milioni di euro

Non siamo ancora al record del 2014, ma l’Oktoberfest 2017 a Monaco di Baviera promette molto bene sia in termini di fatturato che di birre vendute.

Il fatturato della birra

La tradizionale festa della birra tedesca a Monaco è iniziata il 16 settembre e terminerà il 3 ottobre e dall’Italia sono previste centinaia di partenze tra voli e viaggi organizzati in pullman per portare gli appassionati a godere della più tradizionale delle feste tedesche, anche a prezzi scontati. Sul sito ufficiale si possono trovare tutte le informazioni necessarie.

La previsione dell’ufficio statistico della città di Monaco parla di un’edizione estremamente positiva. Il grafico sopra mostra l’andamento del fatturato generato dall’Oktoberfest in milioni di euro. Il record è stato registrato nel 2014 con 76,2 milioni di euro. E’ stato un anno molto importante perché ha segnato la fine di un lustro di crisi con il fatturato perennemente sotto quota 70 milioni. Segno che in Germania la crisi finanziaria mondiale, iniziata nel 2008, ha colpito anche un appuntamento ritenuto irrinunciabile da buona parte dei tedeschi.

Bionde tartassate dal fisco – guarda la puntata #Truenumbers sulle tasse sulla birra

Gli affari hanno ricominciato a marciare proprio da quel 2014 e, se si eccettua il 2016, con 69,6, il fatturato non è da allora mai più sceso sono i 70 milioni di euro. E, attenzione, questo è il giro d’affari previsto solo dalla vendita della birra e non considera altre entrate come il merchandising e l’enorme indotto (alberghi, trasporti).

Milioni di litri di birra

In crescita, secondo le previsioni, anche la vendita della birra. Qui sotto il grafico indica i milioni di litri di birra che sono stati venduti ogni anno e la previsione per il 2017.

Entro il 3 ottobre verranno spillati 7 milioni di litri di birra: un successo considerando che nel 2016 sono stati 6,6 milioni. Si è, però, ancora lontani dal record del 2014 con 7,7 milioni di litri.

I dati si riferiscono al: 2008-2017
Fonte: Comune di Monaco

Leggi anche: I supermercati europei sono in mano alla Germania

Gli uomini del Sud bevono più degli uomini del nord