In Soldi

Dove vivono gli americani che sono più esposti con le banche. In Alaska appena 2.300 dollari

Assicurazione sanitaria, assicurazione sulla vita; ovviamente macchina comprata a rate e mutuo sulla casa. Per molti anche il prestito d’onore, il finanziamento erogato dagli istituti bancari per permettere ai giovani americani di studiare nelle più prestigiose università. Come abbiamo imparato a capire dal 2008, negli Usa ci si indebita con molta più facilità rispetto all’Europa e la quota di debito privato è molto alta. Secondo alcune recenti stime ha raggiunto alla fine del 2017 la quota dei 13 trilioni di dollari. Una montagna di denaro.

Americani indebitati, record alle Hawaii

Ma se tutti chiedono un prestito, quali sono gli stati che hanno la quota di debito privato più alta rispetto agli altri? New York, Washington? Niente affatto. Il grafico sopra mostra i dieci stati della federazione statunitense con il più alto debito privato medio procapite: vincono (si fa per dire) gli abitanti delle Hawaii.

L’indebitamento medio di chi vive sulle stupefacenti isole vulcaniche è da capogiro: 870mila dollari. L’arcipelago del Pacifico è sinonimo di bellezza naturalistica ma viverci costa molto e anche per comprare una baracca ci si deve indebitare con un mutuo.

Già dal secondo posto in classifica si arriva a cifre decisamente più normali. Il Maryland è il secondo Stato che si indebita di più: 285mila dollari in media. In terza posizione il Texas: ogni texano ha un debito di 185mila dollari.

Americani indebitati, Alaska ultima

Fuori dal grafico alcuni stati iconici degli Usa. Ad esempio, New York registra un indebitamento medio di appena 70mila dollari; in California si crolla a 38mila e sulla costa opposta ancor meno: in Florida l’indebitamento medio è di poco superiore ai 34mila dollari. A Washington siamo ancora più bassi: 32mila. Ma il record assoluto si raggiunge nella disabitata Alaska: debiti per 2mila e 300 dollari. Niente di più. Gli italiani? Hanno ricominciato a pagare i debiti contratti nel passato, come Truenumbers ha spiegato in questo articolo.

I dati si riferiscono al 2017


Fonte: Go Banking Rates

Leggi anche: Ecco chi possiede il debito pubblico americano

I partiti americani hanno un grosso problema: i debiti

L’Europa ha 1397 miliardi di debiti

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca