Dove vivono gli americani che sono più esposti con le banche. In Alaska appena 2.300 dollari
Assicurazione sanitaria, assicurazione sulla vita; ovviamente macchina comprata a rate e mutuo sulla casa. Per molti anche il prestito d’onore, il finanziamento erogato dagli istituti bancari per permettere ai giovani americani di studiare nelle più prestigiose università. Come abbiamo imparato a capire dal 2008, negli Usa ci si indebita con molta più facilità rispetto all’Europa e la quota di debito privato è molto alta. Secondo alcune recenti stime ha raggiunto alla fine del 2017 la quota dei 13 trilioni di dollari. Una montagna di denaro: ecco la classifica degli Stati dove vivono gli americani più indebitati.
Americani indebitati, record alle Hawaii
Ma se tutti chiedono un prestito, quali sono gli stati che hanno la quota di debito privato più alta rispetto agli altri? New York, Washington? Niente affatto. Il grafico sopra mostra i dieci stati della federazione statunitense con il più alto debito privato medio procapite: vincono (si fa per dire) gli abitanti delle Hawaii.
L’indebitamento medio di chi vive sulle stupefacenti isole vulcaniche è da capogiro: 870mila dollari. L’arcipelago del Pacifico è sinonimo di bellezza naturalistica ma viverci costa molto e anche per comprare una baracca ci si deve indebitare con un mutuo.
Già dal secondo posto in classifica si arriva a cifre decisamente più normali. Il Maryland è il secondo Stato che si indebita di più: 285mila dollari in media. In terza posizione il Texas: ogni texano ha un debito di 185mila dollari.
Americani indebitati, Alaska ultima
Fuori dal grafico alcuni stati iconici degli Usa. Ad esempio, New York registra un indebitamento medio di appena 70mila dollari; in California si crolla a 38mila e sulla costa opposta ancor meno: in Florida l’indebitamento medio è di poco superiore ai 34mila dollari. A Washington siamo ancora più bassi: 32mila. Ma il record assoluto si raggiunge nella disabitata Alaska: debiti per 2mila e 300 dollari. Niente di più. Gli italiani? Hanno ricominciato a pagare i debiti contratti nel passato.
I dati si riferiscono al 2017
Fonte: Go Banking Rates
Leggi anche: Ecco chi possiede il debito pubblico americano
I partiti americani hanno un grosso problema: i debiti
L’Europa ha 1397 miliardi di debiti
Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.


