Quante, dove e per chi: tutti i numeri delle scuole in Italia

Sono 53.313, il 26,9% sono al Sud. Licei e professionali sono solo 6.939

Al momento sono 6,6 milioni gli studenti che frequentano le ore di lezione in presenza, circa 2 milioni a distanza. Ma Mario Draghi in conferenza stampa ha annunciato che dal 26 aprile, sia per le zone gialle che per le arancioni, sarà possibile la riapertura delle scuole per tutti gli 8,5 milioni di studenti italiani. Un’accelerazione sul piano di riapertura delle scuole, visto che l’ultimo decreto legge, valido fino al 30 aprile, aveva previsto che solo le scuole di infanzia, primaria e il primo anno delle scuole medie rimassero in presenza.

Quando la riapertura delle scuole

Ad oggi le classi seconde e terze medie sono in presenza al 100% nelle aree arancioni e gialle. Le classi seconde e terze medie in area rossa fanno scuola a distanza. Le superiori sono in Dad al 100% in area rossa; frequentano con percentuali tra il 50 e il 100% in area arancione. Ma quante sono le scuole in Italia? Le scuole, statali e paritarie, sono 53.313 (40.749 statali e 12.564 paritarie). Sono escluse da questo conteggio le scuole private. Bisogna anche precisare che ancora non sono disponibili i dati per le scuole statali di Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta.

La riapertura dopo il blocco per il coronavirus

Il grafico a torta sopra mostra la divisione per gradi di tutte le scuole in Italia. Più del il 41% sono dell’infanzia, ovvero i vecchi asili dedicati ai più piccoli: 22.243 in totale. Tantissime anche le vecchie elementari: le primarie sono il 30,5% del totale, esattamente 16.281.

I più grandi hanno meno scelta rispetto ai bambini che frequentano asili o elementari. Già dalle medie, infatti, il numero delle scuole a disposizione crolla. Le scuole secondarie di primo grado sono il 14,7% del totale: 7.850 nel Paese. Licei, istituti tecnici e tutte le altre scuole che rientrano nel gruppo delle secondarie di secondo grado sono ancora meno: 6.939.

scuole riapertura

Quante scuole ci sono al Sud

Il grafico qui sotto mostra la suddivisione geografica delle scuole in Italia. Sorpresa: il Sud è la zona che può contare sul maggior numero di scuole a disposizione. Sono ben 14.355, il 26,9% del totale.

Le colonne dell’istogramma (scala di sinistra) mostrano il numero delle scuole in ogni zona del paese, la linea invece indica la percentuale sul totale delle 53.313 scuole ed è parametrata sulla scala di destra. Alle spalle del Sud in vetta c’è il Nord Ovest che conta 13.102 scuole di ogni ordine e grado (il 24,6% del totale). Sul podio finisce anche il Centro, con 9.960 scuole per un valore percentuale del 18,7%. Più indietro il Nord Est (9.048 scuole, il 17%) e le Isole che chiudono la statistica con 6.848 scuole, 12,8%.

I dati si riferiscono all’anno scolastico 2017-2018

Fonte: Miur

Leggi anche: Vai male in matematica? Allora non sei felice

Tutta la verità sugli stipendi degli insegnanti

Ti piace citare i numeri precisi quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegramqui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri, restare aggiornato sui principali dati (rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.