Aumentano i volontari, ma sono la metà degli olandesi

Secondi per tasso di crescita (più 7%) ma male il tasso di partecipazione (20%)


Cipro è il Paese europeo dove è aumentato di più il tasso di partecipazione dei giovani alle organizzazioni di volontari.

I volontari di Svezia e Bulgaria

Mediamente in Europa il 25%, cioè un quarto esatto, delle persone tra i 15 e i 30 anni è attivo in associazioni di volontariato e la crescita è stata dell’1% rispetto al 2011. Per aumento del tasso di partecipazione, dopo Cipro, in classifica c’è l’Italia: più 7% che però ha un tasso globale pari al 20% quindi, complessivamente, veniamo dopo molti altri Paesi come, ad esempio, l’Olanda che ha un tasso di partecipazione addirittura al 42% ed è la prima in classifica.

Il Nord Europa è più solidale di noi

Sempre per tasso globale al secondo posto viene la Danimarca, 39%, e poi l’Olanda, 38%. In fondo alla classifica ci sono due Paesi tra di loro molto diversi. Ultima è la Bulgaria, con un tasso di partecipazione di appena il 10%, per di più in calo del 14%, e penultima è la Svezia, con il 14%, anche se in crescita del 2%.

I dati si riferiscono al: 2011-2014

Fonte: Eurobarometro

Leggi anche:

La solidarietà abita a Nord-Ovest

Quanto vale davvero l’economia sociale

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.