Il cablaggio dell’Italia va a rilento e i prezzi salgono

La classifica mondiale dei prezzi al secondo: dove la rete è più veloce, costa meno

Lo Stato ha intenzione di utilizzare soldi pubblici, anche provenienti da fondi europei, per cablare buona parte delle aree C e D d’Italia. Si tratta di quelle porzioni di territorio cosiddette “a fallimento di mercato”, cioè dove un’impresa privata non investirebbe per mancanza strutturale di domanda che giustifichi gli investimenti.

Il cablaggio dell’Italia

Che il cablaggio dell’Italia sia urgente lo dicono i numeri, ma se si dà uno sguardo alla situazione internazionale si scopre un altro particolare interessante: l’aumento della velocità e la crescita delle aree cablate, ha un positivo riflesso anche sui prezzi. Basta guardare il grafico, che riporta i prezzi nei Paesi dell’Ocse dell’abbonamento ai servizi internet in banda larga per ogni Megabit al secondo. Ebbene: i prezzi più bassi li hanno il Giappone, che è all’interno di un range compreso tra gli 0,02 centesimi di dollaro e i 6,75 dollari, la Svezia, 0,08 centesimi minimo, e la Francia, 0,10 centesimo il prezzo più basso. In Italia i prezzi sono più alti: si va da 0,38 centesimi di dollaro e i 6,75 dollari per Megabit al secondo. 

cablaggio dell'Italia

Quello che questi dati dicono è che nei Paesi dove c’è maggiore disponibilità di banda larga e dove la banda larga garantisce migliori prestazioni, i prezzi si abbassano, perché sulla stessa rete possono operare diverse società ognuna delle quali offre i propri servizi che riescono ad ammortizzare molto rapidamente i costi della rete in fibra ottica.

Riguardo alla disponibilità della banda larga nel Paese, se si vanno a vedere i numeri ufficiali l’Italia non è il Paese che ne esce peggio.

I dati si riferiscono al: settembre 2014
Fonte: Ocse

Leggi anche:

Quanto costa il roaming internet in Europa
Poco online negli appalti pubblici
Su Facebook vince il New York Time

Guarda anche:

La banda larga è innocente

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.