I ritardatari della banda ultralarga

Nel confronto su copertura e penetrazione l’Italia non è quella che ne esce peggio

Questa serie di grafici mostra la copertura e la penetrazione della banda ultralarga nei diversi Stati europei. Come si vede l’Italia non è quella messa peggio: l’Irlanda e la Gran Bretagna sono tra i Paesi dove la copertura e la penetrazione sono praticamente pari a zero.

Che cosa è la banda ultralarga

Mediamente in Europa, grazie soprattutto ad alcuni Paesi dell’Est che alzano notevolmente la media, la copertura è pari al 35% della popolazione mentre la penetrazione è di appena il 10% quando invece l’agenda digitale europea del 2010 indica come obiettivo quella di una penetrazione pari al 50% entro il 2020. 

Per l’Italia, tuttavia, occorre fare un discorso diverso: in Italia la copertura della banda larga e anche ultralarga (come si vede dai grafici sopra) non manca. Il fatto è che le famiglie italiane collegate a Internet (a qualsiasi velocità) sono ancora poche. Quindi il problema è piuttosto quello di far entrare i nuovi servizi interattivi nelle case degli italiani e non la copertura con la rete.

I dati si riferiscono al: 2014

Fonte: FTTHCouncil Europe

Leggi anche:

Sempre più messaggi, ma solo Whatsapp

Ecco perché da noi internet costa troppo

Ecco cosa fanno le italiane su internet

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.