Qual è lo stipendio dei ministri? Minimo 9.203 euro

Quelli che sono già parlamentari superano anche i 12mila euro netti con diaria e rimborsi

Almeno 9.203 euro lordi al mese. E’ lo stipendio minimo dei ministri italiani. Minimo? Sì, perché questa è la retribuzione di un ministro che non è né deputatosenatore. Va decisamente meglio, invece, a tutti gli altri: quelli che sono già parlamentari. Loro prendono in media almeno 5mila euro netti di indennità, ma questa è solo una voce dello stipendio dei parlamentari italiani.

Quanto guadagna un ministro della Repubblica

Si arriva, infatti, ai 12.439 euro per i deputati e 12.544 euro per i senatori. Quindi, quanto guadagnano i ministri del governo Draghi? Dipende dai casi, se quando sono stati nominati erano già deputati o senatori prendono di più. Di certo c’è che gli stipendi non si sommano. Sembra scontato ma non lo è: il doppio stipendio è stato tolto dal Governo Letta solo nel 2012.

Passiamo allo stipendio dei ministri del governo Draghi che, in tutto, sono 23, 8 tecnici e 15 politici. Le donne nel governo sono 8. Sono sette i ministri del governo Conte II confermati nel governo Draghi, che registra 16 new entry. Tra i 23 ministri del governo Draghi, 17 hanno già ricoperto ruoli di governo mentre sei sono esordienti. Questi ultimi, particolare sono Marta Cartabia, Daniele Franco, Roberto Cingolani, Patrizio Bianchi, Vittorio Colao e Cristina Messa.

stipendio ministri

Lo stipendio dei ministri si somma a quello di onorevole

Un deputato-ministro può arrivare ad uno stipendio di 12.439 euro. Ed è quello percepito dalla maggior parte dei ministri del governo Conte bis. E’ interessante, però, andare a vedere da quali voci è composto questo lauto stipendio. La voce più consistente è quella dell’indennità parlamentare: sono 5.246,54 euro netti, a cui devono poi essere sottratte le addizionali regionali e comunali. La media, comunque, è di 5mila euro netti al mese. Ai deputati, e anche ai ministri che lo sono, viene riconosciuta una diaria esentasse a titolo di rimborso delle spese di soggiorno a Roma. Adesso è 3.503,11 euro. E si devono aggiungere anche 3.690 euro di rimborso spese per l’esercizio del mandato.

Quanto guadagna un senatore

I senatori ricevono almeno 12.544 euro al mese. Al netto delle ritenute fiscali e dei contributi obbligatori per il trattamento previdenziale, per l’assegno di fine mandato e per l’assistenza sanitaria, l’indennità mensile è di 5.304,89. In media sono 5mila euro mensili netti. Si devono, però, sommare 3.500 euro di diaria e un rimborso di 1.650 euro che sostituisce e assorbe i preesistenti rimborsi per le spese accessorie di viaggio e per le spese telefoniche, oltre a 2.090 euro di rimborso delle spese per l’esercizio del mandato.

Ai ministri che non sono parlamentari va decisamente peggio. In questo caso, come detto, lo stipendio lordo mensile è di 9.203,54 euro e si aggira intorno ai 4.500 euro netti al mese. Come nel caso dei parlamentari, comunque, sono previsti rimborsi delle spese per l’esercizio del mandato, per il trasporto e i viaggi e per i costi telefonici. Se fossero invidiosi, si possono consolare con quelle.

I dati si riferiscono al: 2021

Fonte: Presidenza Consiglio dei ministri, Senato e Camera dei deputati

Leggi anche: Quante donne in Parlamento in tutti i Paesi del mondo

Le crisi di governo durano in media 36 giorni 

Ti piace citare i numeri precisi quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri, restare aggiornato sui principali dati (rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.