In Crisi&Ripresa
Share with your friends










Inviare

Dalla Germania ben 30 miliardi l’anno. L’Italia (molto) meno della metà, sotto la media Ue

La Germania è il Paese europeo che spende di più del bilancio pubblico in attività sportive, cultura e religione: oltre 30 miliardi di euro l’anno.

Quanto spende la Germania

Ovviamente le cose cambiano se si considera la spesa in percentuale sul Pil, ma questo lo vediamo tra un attimo. Intano vediamo come si piazza l’Italia in questa particolare classifica. Nel 2015, secondo i dati dell’Eurostat, l’Italia ha speso 12 miliardi e 170 milioni, come mostra il grafico sopra, meno della metà degli investimenti francesi, 28,9 miliardi di euro. Ma c’è anche un altro modo di considerare i dati, ovvero la spesa per abitante di ogni singolo Paese. In questo caso i dati premiano i Paesi più piccoli e, infatti, in testa c’è il Lussemburgo, che investe 1.068 euro per residente, seguito dalla Danimarca con 843 e Finlandia con 565 rispetto ad una media europea di 299 euro.

L’arte? non pervenuta – Guarda la puntata di #Truenumbers dedicata alla spesa per i beni culturali

Più affidabile la classifica che prende in considerazione la spesa in base al Prodotto Interno Lordo, come mostra il grafico sotto.

In questo caso la Germania, con i suoi 30 miliardi l’anno, non è la prima: è scavalcata dall’Islanda che spende il 3,2% del Pil in sport (finanziando ad esempio le attività sportive anche nelle scuole oltre che per i vari comitati sportivi), cultura e religione (ad esempio per ristrutturare o conservare luoghi di culto di interesse artistico). La Germania spende l’1% del Pil, sempre più dell’Italia che si ferma allo 0,7%.

Tra gli altri grandi Paesi europei, la Francia è all’1,3% e la Spagna all’1,1%. Considerando che la media europea è pari all’1% del Pil, l’Italia, tra i grandi Paesi della Ue, è l’unica sotto questa percentuale.

I dati si riferiscono al: 2015

Fonte: Eurostat

Leggi anche: Ai 18enni 500 euro mentre l’arte muore

Il 40% della cultura mondiale è americana

 

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca