I Simpson compiono 30 anni ma invecchiano male

E’ la serie più longeva negli Usa tra quelle in onda, ma gli ascolti sono calati del 74% dal 2000

I Simpsons compiono 30 anni. Homer, Bart, Marge, Lisa e Maggie sono i protagonisti della serie più longeva di sempre, tra quelle che vanno in ancora in onda. Negli Stati Uniti viene trasmessa sui canali della Fox e oggi, 13 dicembre, è al 672° episodio e alla 31° stagione. La prima puntata degli episodi dei Simpson è andata in onda il 17 dicembre 1989 ed era “Un Natale da cani”.

La famiglia Simpson

La famiglia gialla, nata per raccontare in modo dissacrante la società americana, è stato uno dei prodotti culturali di massa che ha avuto l’impatto più grande negli Usa e in tutto il mondo. Sarà il segno dei tempi, ma gli ascolti dei Simpsons negli Stati Uniti sono in calo costante, tanto che si mette in dubbio anche il futuro della simpatica famiglia di Springfield.

Il calo costante degli spettatori dei Simpsons

Negli Stati Uniti da tempo si discute del calo costante degli ascolti delle puntate dei Simpsons. C’è chi dice che hanno ormai perso lo smalto di un tempo, altri sostengono che il mondo che la famiglia gialla voleva dissacrare ormai è cambiato. Saranno vere un po’ entrambe queste teorie. Di certo, i numeri degli anni Novanta, quando la serie faceva 20 milioni di spettatori medi ogni sera, sono lontanissimi. Nel maggio 2019 ha fatto notizia il minimo storico toccato dai Simpsons con 1,44 milioni di persone e il 3% di share. Il calo degli ascolti, comunque, si può vedere anche nel grafico in alto che prende in considerazione i dati sull’audience televisivo della serie dal 2000 al 2018. In 18 anni sono scesi del 74%. Nel grafico sotto, invece, si possono vedere i prezzi di uno spot pubblicitario di 30 secondi all’interno delle puntate dei Simpson sulla Fox in migliaia di dollari. Ha raggiunto i 133.268 dollari per la stagione 2019-2020 partendo dai 189.933 del 2014.

Gli episodi di The Simpsons in Italia

In Italia la prima puntata è stata trasmessa il 1° ottobre 1991 ed era Bart, il genio. In Italia la serie viene trasmessa in chiaro dalle emittenti del gruppo Mediaset, che detiene i diritti e ne doppia gli episodi, e dai canali satellitari del gruppo Fox Italia. Dalla prima fino alla settima stagione gli episodi sono stati trasmessi su Canale 5 ogni martedì alle 22.30 dal 1º ottobre 1991 al 18 agosto 1996 mentre dai restanti episodi della settima stagione fino alle stagioni attualmente in corso la serie si è spostata su Italia 1.

Come sono nati i Simpson e i suoi personaggi

La serie è stata creata dal fumettista Matt Groening nel 1987 per la Fox Broadcasting Company. La serie è una parodia satirica della società e dello stile di vita statunitense, impersonificati dalla famiglia Simpson, protagonista dell’opera, composta da Homer e Marge e dai loro tre figli Bart, Lisa e Maggie. Ambientato in una cittadina statunitense chiamata Springfield, il cartone tratta in chiave umoristica molti aspetti della condizione umana, tra cui la cultura, la società e la stessa televisione.

Il debutto della serie

L’idea della famiglia Simpson venne utilizzata da Matt Groening e James L. Brooks nel 1987, in dei corti animati di un minuto da mandare in onda durante il Tracey Ullman Show. La loro prima apparizione nel talk show avvenne il 19 aprile di quello stesso anno, in un corto intitolato Good Night. Da quel momento, fino al 1989, andarono in onda durante gli intermezzi pubblicitari dello show, ottenendo un buon successo di pubblico. La serie debuttò in prima serata, sotto forma di episodi di mezz’ora, il 17 dicembre 1989.

Il futuro dei Simpsons

Homer e i suoi familiari hanno 30 anni ma non pare che il futuro sia roseo. E la motivazione sta – come abbiamo visto – nel calo costante degli spettatori. Sicuramente andranno avanti fino al 2021: Fox ha già previsto di arrivare almeno fino al 2021, quando negli Usa andrà in onda la 32° stagione. Il rinnovo ha spazzato via anche tutti i dubbi sui Simpsons dovuti alla fusione tra Fox e Disney, conclusa a marzo 2019. Nei giorni scorsi il compositore Danny Elfman, quello che ha creato l’indimenticabile motivetto dei Simpsons, si è lasciato sfuggire che “la serie sta per chiudersi, a quanto pare” ad una precisa domanda sul futuro della celebre serie. Il produttore dei Simpsons, Al Jean, ha subito risposto: “Stiamo lavorando alla 32° edizione e non abbiamo nessuna intenzione di fermarsi dopo quella”.

I dati si riferiscono al: 1981-2018 

Fonte: Nielsen 

Leggi anche: Ecco quanto valgono i cartoni di Peppa Pig 

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.