Il rendimento delle banche italiane è troppo basso

roeQuelle italiane sono quart’ultime in Europa. Ecco il vero problema del credito

E’ il rendimento delle banche il vero problema del credito in Italia. Lo si capisce immediatamente guardando il grafico qui sopra.

Il problema del rendimento delle banche

Il rendimento delle banche nazionali è tra i più bassi d’Europa ed è sotto la media continentale che è di poco superiore al 5% calcolato in base al parametro del Return on Equity (Roe), che misura quanto rende il capitale di una società. Tra tutti i Paesi considerati sono quartultime. Perché questo è un problema? Perché secondo i calcoli dell’Eba (European Banking Authority) se una banca non riesce a far rendere il capitale almeno il 5,8% non riesce a remunerare i propri azionisti per il capitale che questi hanno investito per diventare soci della banca.

rendimento delle banche

Significa, in altre parole, che non conviene investire in una banca e, perciò, quella banca diventa sempre meno attrattiva. E il dato che aggrava la situazione è che mentre mediamente le banche nel primo trimestre del 2015 mostravano un Roe del 6,9% nel primo trimestre del 2016, periodo al quale si riferisce il grafico copra, si è scesi al 5,8%, comunque in crescita rispetto al 4,7% dell’ultimo trimestre del 2015.

Che cosa c’entra la Brexit con le banche

Secondo l’Eba, inoltre, il problema della scarsa profittabilità delle banche europee potrebbe aggravarsi dopo il referendum che ha sancito l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. A questa sfida la risposta degli istituti è, per ora, stata quella di aumentare le fees che chiedono ai propri clienti aumentando in questo modo la differenza di costo per il cliente con le banche di nuova generazione, che non hanno sportelli, e che operano praticamente solamente via Internet. Il motivo della crisi bancaria in Europa, e in Italia soprattutto, è tutta qui.

I dati si riferiscono al: primo trimestre 2016

Fonte: Eba

Leggi anche: Banche, tutta la verità sui bail-in europei

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.