In Politici

Veniamo dopo Russia e Turchia: abbiamo 467,2 agenti ogni 10mila abitanti

L’Italia è uno Stato militarizzato quasi quanto la Turchia. Non arriviamo al livello della Russia, ma lo siamo più del Kazakhstan.

Ecco quanti poliziotti in Italia

Il grafico sopra mostra la classifica dei Paesi con più uomini delle forze dell’ordine in servizio. Il numero si riferisce a quanti poliziotti sono in servizio ogni 10mila abitanti per ogni Stato preso in considerazione. Come si vede in testa c’è la Russia, il Paese più militarizzato del mondo, con 564,6 poliziotti attivi ogni 10mila abitanti. Poi viene la Turchia e poi l’Italia con 467,2. Truenumbers ha scritto in questo articolo quali sono gli stipendi dei poliziotti.

Il fatto che veniamo subito dopo, e tutto sommato a poca distanza, da Paesi che hanno qualche difficoltà con la democrazia potrebbe inquietare. E, in effetti, dà molto da pensare anche perché nella classifica dei Paesi con il maggior numero di forze dell’ordine in relazione alla popolazione non ci sono solo specchiate democrazie occidentali, ma molti sono Stati autoritari, che hanno bisogno di un intenso uso della forza per mantenere l’ordine pubblico.

Perché così tanti?

Non è il caso dell’Italia, certamente, dove, probabilmente, il numero degli addetti è influenzato dal fatto che fino al primo gennaio del 2017 avevamo ben 5 forze di polizia, poi ridotti a 4 con la “fusione” tra il Corpo Forestale dello Stato e i Carabinieri, che ha fatto transitare 7mila agenti da un comando all’altro per effetto della riforma Madia della pubblica amministrazione.

Il numero è alto anche perché siamo l’unico Stato, almeno in Europa, con un corpo militare addetto esclusivamente ai reati finanziari: la Guardia di Finanza che, infatti, è un corpo staccato dagli altri con i propri comandi e i propri vertici. Generalmente ad occuparsi di reati finanziari sono divisioni della “normale” polizia di Stato.


I dati si riferiscono al: 2016

Fonte: Nazioni Unite

Leggi anche: La Difesa ci costa 20 miliardi l’anno (e cresce)

Le agenzie europee hanno troppi dipendenti

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca