Mangiamo 296 milioni di euro di pizza surgelata

Venduti 47,9 milioni di chili. Più 6,4% per le bio, -27,2% per quelle integrali

Da cibo per i più poveri nel Regno di Napoli a patrimonio riconosciuto dall’Unesco. L’Italia è la patria della pizza: la margherita ricalca i colori della bandiera, un inno al gusto che mette tutti d’accordo. Da quella rotonda, al taglio, alla pala, cotta nel forno a legna o su pietra. Poi c’è la pizza surgelata: Regine della comodità. Rappresentano il 14% del valore totale del mercato italiano dei surgelati, ne sono stati venduti 47.915.138 chilogrammi lo scorso anno. 

La pizza non teme la crisi

La pizza non teme rivali e neppure la crisi. In particolare il settore della pizza surgelata non ha risentito dell’impatto della crisi economica negli scorsi anni, al contrario ha registrato tassi di crescita, che si sono ulteriormente incrementati nel biennio 2016-2017, per arrestarsi in primi segnali di stagnazione nel 2018. Proprio l’anno scorso le pizze surgelate hanno sviluppato un fatturato di 296 milioni di euro, con un +2,7% a valore: guadagnandosi il titolo di mercato più dinamico del momento.

Dove si compra la pizza surgelata?

Come si legge dal grafico sopra, fra i canali di vendita sono i supermercati a posizionarsi al primo posto per chili venduti: 31.659.769, che battono a mani basse i 7.283.381 chili venduti dagli ipermercati. Gli scomparti dei banchi freezer si riempiono di gusti e tipologie differenti. Una normalissima margherita rotonda continua ad essere la preferita, ma sta lentamente prendendo piede anche un’offerta “ipocalorica”.

Dalle pizze con impasti bio (731.661 kg venduti), a quelle integrali (287.780 kg), arrivando a quelle senza glutine (907.074 kg): se si guarda solo ai volumi di vendita si notano valori ancora bassi, ma le variazioni percentuali delle vendite in volume sull’anno precedente sono in salita. Un +6.4% per la pizza senza glutine, 6,3% per quella con farine bio, addirittura +211.9% per la pizza delattosata (benché ne siano stati venduti solo 18.001 kg). Male invece quelle con impasto integrale (-27.2) e quelle vegane (-18.8).

Pizza surgelata: Regina dei prezzi

Comodità ed economicità. Sono senza dubbio questi i punti di forza della pizza surgelata. Una cena pratica e veloce, che si cuoce in pochi minuti. Nel 2018 il prezzo al chilo era di 6,89 euro, per ogni pezzo circa 2,30 euro, che scendono fino a 1,72 in caso di offerte.

I dati si riferiscono a: 2017-2018

Fonte: IRI

Leggi anche: Prezzi delle pizze, a Macerata la più cara: 12,46 euro

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.