Per le maggiorenni finito l’obbligo di prescrizione per Norlevo. Ecco i numeri
Nei Paesi dove si può comprare senza ricetta, la pillola del giorno dopo viene usata molto di più.
Che cosa è la pillola del giorno dopo
Il grafico qui sopra lo dimostra: gli acquisti della “pillola del giorno dopo” sono più numerosi nella maggioranza dei Paesi dove è etichettata come farmaco che può essere richiesto al farmacista (Sop, senza obbligo di prescrizione) o addirittura può essere preso in farmacia senza neppure chiederla (Otc), rispetto a quelli nei quali vige l’obbligo di ricetta medica. Ovviamente un farmaco Otc può essere acquistato anche da minorenni. In Francia l’uso della “contraccezione d’emergenza” (termine “politically correct” per definire la “pillola del giorno dopo”) è aumentata del 72% nei cinque anni successivi al 1999, quando è stato abolito l’obbligo di ricetta.
Quanto costa la pillola del giorno dopo
In Italia non serve più la ricetta per il Norlevo (a base di levonorgestrel), una delle “pillole del giorno dopo” più utilizzate, che costa 11 euro, in farmacia. Essendo un farmaco Sop va chiesta al farmacista che deve informare la persona delle possibili controindicazioni ed effetti collaterali.
E’ quanto prevede la determina dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) in vigore dal 4 marzo. Questo vale però solo per le donne maggiorenni, per le minorenni rimane l’obbligo di ricetta non ripetibile. Per EllaOne, la cosiddetta “pillola dei cinque giorni dopo” a base di ulipristal acetato, la ricetta già non era più necessaria per le donne sopra i 18 anni. Anche per questa, la cosiddetta “pillola dei cinque giorni dopo” è necessario chiedere al farmacista. La pillola dei 5 giorni dopo ha un costo di 26,90 euro.
Non insegnate sesso – guarda la puntata di #truenumbers dedicata all’aborto
[responsive_vimeo 143921795]Pillola del giorno dopo: gli effetti
Per l’efficacia della contraccezione d’emergenza il tempo è un fattore chiave. L’Aifa raccomanda di prendere Norlevo entro 12 ore dal rapporto sessuale, perché abbia la massima efficacia o, al massimo, entro 72 ore. Abolire la ricetta medica aumenta l’efficacia del farmaco perché accelera i tempi di assunzione.
Quali sono gli effetti dell’assunzione della pillola del giorno dopo? Secondo l’Oms, se assunta da donne sane, la pillola del giorno dopo a base di levonorgestrel (Norlevo) non fa male, e neppure se assunta più volte in un mese. E non può in nessun senso essere considerata abortiva, perché non impedisce l’eventuale impianto dell’embrione nell’utero, ma blocca l’ovulazione o, talvolta, se l’ovulazione è già avvenuta, impedisce che gli spermatozoi riescano a raggiungere l’ovulo. Non provoca danni al feto, in caso venga accidentalmente assunta durante la gravidanza.
La contraccezione d’emergenza, tuttavia, non è efficace quanto il profilattico e la normale pillola anticoncezionale: i vari studi effettuati danno un’efficacia tra il 74% e il 93%. Ovviamente, non protegge affatto dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Pillola del giorno dopo, niente effetti sul numero di aborti
Da studi effettuati in Scozia, Francia e Danimarca, dove la contraccezione d’emergenza è disponibile senza ricetta, è emerso che il 90% delle donne che ricorrono all’aborto non hanno preso la pillola del giorno dopo. Questo vale anche per la Scozia, dove la contraccezione d’emergenza è gratuita. In Scozia è stato fatto anche un altro studio interessante: solo il 43% dei farmacisti dà informazioni sugli anticoncezionali alle donne che chiedono queste pillole. Riguardo al numero degli aborti in Italia.
I dati si riferiscono al: 2013
Fonti: Aifa, Human Reproduction, ottobre 2015
Leggi anche: Il boom mondiale dei contraccettivi
Sei laureata? Allora allatterai al seno
Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.