Il boom mondiale dei contraccettivi

Quest’anno il 64% delle donne vi farà ricorso, nell’Africa sub-sahariana il 28%

Aumenta in tutto il mondo l’uso dei metodi contraccettivi: quest’anno le donne tra i 15 e i 49 anni che vi faranno ricorso saranno il 64% del totale rispetto al 55% del 1990. Il 12% delle donne che vorrebbero evitare una gravidanza, non usa, però, alcun metodo contraccettivo. In alcune aree del mondo l’uso di questi metodi è letteralmente esploso come, ad esempio, nell’Africa sub-sahariana dove la percentuale è passata, in 25 anni, dal 13% al 28%.

Per metodi contraccettivi si intendono anche la sterilizzazione (maschile e femminile), l’uso del condom, pillole ormonali ed altri metodi ancora più invasivi del corpo femminile.

I dati si riferiscono al: 1990-2015

Fonte: Un

N.B. Il grafico considera solo le donne sposate o impegnate in un vincolo affettivo, non quelle che, pur essendo sessualmente attive, non sono sposate né impegnate.

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.