In Hot Topic

mappa-maria

I giovani italiani che l’hanno provata almeno una volta sono aumentati del 17% in 4 anni

La mappa mostra, per ciascun Paese dell’Unione Europea, la percentuale di giovani tra i 15 e i 24 anni che hanno fumato cannabis (marijuana o hashish) nei 12 mesi precedenti. Le diverse sfumature di verde indicano una maggiore o minore concentrazioni di risposte positive: più intenso è il verde più giovani di quel paese hanno ammesso di aver fatto uso di cannabinoidi.

L’uso di cannabis

Le percentuali maggiori di giovani che hanno dichiarato di aver fatto uso di cannabis (o che sono stati sinceri) sono state quelle di Irlanda (28%), Francia (25%) e Slovenia (25%). Il 25% dei ragazzi della Repubblica Ceca, il 21% degli estoni e il 20% dei francesi hanno detto di aver provato la marijuana, ma che non la fumano più da almeno un anno. Interessante il confronto sull’uso di stupefacenti tra ragazzi europei e americani di cui Truenumbers ha parlato in questo articolo.

In Italia il 19% dei ragazzi ha dichiarato di aver fumato nei 12 mesi precedenti l’intervista (tra questi il 10% l’ha fatto nell’ultimo mese). Il 16% ha affermato di aver provato e smesso più di un anno prima. Comunque i giovani italiani che hanno provato la cannabis almeno una volta sono aumentati del 17% rispetto a 4 anni prima, quando è stato fatto un sondaggio identico.

La stragrande maggioranza dei giovani, però non avrebbe mai fatto uso di cannabis o simili. Ben il 65% degli intervistati ha, infatti, affermato di non aver mai assunto cannabinoidi.

E nei paesi dove il fumo è legale? A quanto pare la marijuana è meno usata. In Olanda, ad esempio, dove la cannabis è legale, il 70% dei giovani dice di non averla mai toccata, il 14% di averla provata più di un anno prima e solo il 16% di averla usata nell’ultimo anno. I ragazzi olandesi che hanno dichiarato di non aver mai fumato sono aumentati del 2%.


Consumatori aumentati del 7%

Il 7% dei giovani europei ha ammesso di aver fumato nell’ultimo mese, il 10% nell’ultimo anno e il 14% di averlo fatto più di un anno prima, mentre il 69% dice di non aver mai fatto uso di cannabis. Nel 2011 il 76% dei ragazzi in Europa dichiarava di non aver mai usato cannabis.

I Paesi dove la percentuale di giovani che non ha mai fumato è aumentata sono: il Portogallo (+7%), il Regno Unito (+5%), il Belgio (+3%) la Repubblica Ceca (+2%), la Lituania (+2%) e l’Olanda (+2%).

A proposito di droghe: in Europa ce ne sono 620 perfettamente legali. Truenumbers ne ha parlato in questo post.

I dati si riferiscono al periodo giugno 2013-giugno 2014
Fonte: Eurobarometer

Leggi anche:
La marijuana fa diventare eroinomani
Dove costa meno farsi uno spinello

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca