L’Europa si disarma: tutti riducono i militari

L’Italia è quella che ha tagliato meno: 6%. Gli americani lasciano il continente: -37%

Il paese che in Europa può contare sul maggior numero di militari nelle caserme è la Francia: gli ultimi conteggi al 2016 dicono che le mimetiche francesi sono 203mila. In seconda e terza piazza, molto vicine, ci sono Germania e Italia che contano rispettivamente 177 e 174mila militari. Nessuno in Europa riesce a stare al passo con la Grandeur parigina, anche se negli ultimi tempi anche da quelle parti si è dovuto tagliare.

Quanti militari in Europa

Il grafico sopra mostra, in arancione, il numero dei militari in organico a fine 2016 e, in azzurro, quelli su cui i diversi stati europei potevano contare nel 2007. In una decina d’anni tutti i paesi hanno tagliato il numero dei militari, nonostante la minaccia terroristica sia inesorabilmente aumentata in Europa.

Gli americani tagliano i soldati in Europa: -37%

L’Italia è la nazione che ha tagliato meno: i militari sono calati solo del 6,4%. Anche il Regno Unito ha contenuto la riduzione delle truppe (-15%), tutti gli altri hanno dovuto fare i conti con un’emorragia più sostenuta: in Francia -25% e in Germania -28%. Il calo maggiore, tuttavia, lo hanno subito i militari in Europa degli Stati Uniti d’America. Dal 2007 al 2016 sono scesi di 36mila unità per un calo percentuale che sfiora il 37%.

Anche la Russia ha deciso di ridurre le truppe

Nel 2007 l’esercito di Washington poteva contare su quasi 1,5 milioni di uomini, a fine 2016 le truppe contavano ‘appena’ 1,3 milioni di mimetiche. Nello stesso periodo di tempo, infine, anche la Russia ha visto crollare il numero dei suoi militari: -20%, da poco più di un milione a 830mila.

Fonte: Pism

I dati si riferiscono al 2007-2016

Leggi anche: Armi, l’Italia aumenta la spesa
Terrorismo: ecco le vittime dal 1970 al 2016

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.