Tasse a Milano: ecco perché potrebbe abolire i prelievi locali

Incassa oltre mille euro per ogni cittadino in entrate extra tributarie. Prima in Italia

Le entrate extratributarie del Comuni riguardano solo in parte (e spesso indirettamente) le imposte pagate dai cittadini. Possono essere gli affitti che il municipio riscuote sui beni pubblici, ma anche i proventi delle società che controlla. Quindi una città che ha elevate entrate extra tributarie non vuol dire che opprima i propri cittadini con le imposte. E Milano? Quante tasse si pagano a Milano?

tasse a Milano

Anzi, spesso è il contrario, perché la città non ha bisogno di aumentare le tasse sui cittadini per offrire loro i servizi di hanno bisogno.

Quante tasse a Milano

Leggendo la tabella qui sopra, realizzata da OpenPolis, si scopre, quindi, che la città italiana che incassa di più in entrate extra-tributarie è Milano con oltre mille euro per ogni milanese, il doppio di Firenze che, all’epoca della rilevazione, era guidata dal giovane Matteo Renzi e più del triplo di Bologna, guidata dal piddino Valerio Merola.

I dati si riferiscono al: 2013

Fonte: OpenPolis

Leggi anche: Bilancio, Milano non sa fare bene i conti

Giustizia ingolfata al tribunale di Milano

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.