In Hot Topic
Share with your friends










Inviare

A Alessio Figalli la Medaglia Fields. Ma ogni anno solo 2.352 dottori nella scienza dei numeri

L’Italia conquista la Medaglia Fields, quello che viene considerato il Nobel per la matematica, riservato ai geni del calcolo under 40. A conquistarlo quest’anno è un 34enne romano: Alessio Figalli. Il matematico insegna all’Eth di Zurigo, in passato ha frequentato master e dottorato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Lione. Lavora in Svizzera dopo una esperienza alla University of Texas di Austin.

Medaglia Fields, mancava all’Italia dal 1974

Scienziato di fama internazionale, la sua affermazione potrebbe dar nuovo lustro agli studi matematici in Italia. Di pubblicità la facoltà ne hanno estremo bisogno: i laureati in matematica rispetto al totale dei laureati sono lo 0,35%, quelli in scienze matematiche lo 0,41% (anno accademico 2015-2016). In termini assoluti, parliamo rispettivamente di 1.088 e 1.264 coroncine.

Il grafico in apertura mostra il numero dei laureati in matematica e scienze matematiche per singolo ateneo in Italia. Sono gli  ultimi dati pubblicati dal Ministero dell’Università e si riferiscono all’anno accademico 2015-2016 – prossimo aggiornamento previsto per il 4 settembre 2018.

Laureati in matematica

L’ateneo che conta il maggior numero di laureati in matematica è La Sapienza di Roma: 88 studenti hanno terminato il corso di studi nel 2015-2016. Alla Statale di Milano sono 80 e a Padova sono 79. La prima università del Sud con laureati in matematica è la Federico II di Napoli: 49 cerimonie che le valgono l’ottavo posto.

Laureati in scienze matematiche

Anche per la facoltà di scienze matematiche a guidare è la La Sapienza di Roma, questa volta con 131 laureati. Al secondo posto per scienze matematiche c’è Torino con i suoi 101 ragazzi che hanno chiuso il corso di laurea. Terza è Bologna: 86. Proprio come per matematica, anche nel caso di scienze matematiche la prima città meridionale è Napoli, in classifica con la Federico II: 54 laureati nel ’15-’16.

I dati si riferiscono all’anno accademico 2015-2016 (aggiornati al 30 luglio 2018)

Fonte: Miur

Leggi anche: Ops… le matricole universitarie aumentano
I ragazzi russi sono dei draghi in matematica
Università, cosa scelgono gli studenti stranieri

Share with your friends










Inviare

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca