
Le dotcom Usa creano più posti di lavoro, ma ancora pochi sul totale dell’occupazione
Le start up creano più posti di lavoro di quanto non faccia l’industria tradizionale, ma il loro contributo al totale dell’occupazione è tutto sommato trascurabile. Diverso il discorso sulle retribuzioni: il lavoro nella new economy vale di più: Facebook, ad esempio, è la società americana con le retribuzioni medie più alte, come Truenumbers ha scritto in questo articolo.
Il lavoro nella new economy
Il grafico mostra che nel 2013 il contributo alla creazione di nuovi posti di lavoro è venuto soprattutto dalle aziende più vecchie, quelle della old economy, con almeno 26 anni di vita. Queste hanno creato, nel 2013, 1 milione di nuovi posti di lavoro mentre il lavoro nella new economy ha creato 2,3 posti, molto meno dei 3,5 milioni del 2006.
A livello statistico il peso delle start up sul totale dell’occupazione è stato del 2% nel 2013 rispetto al 3,8% del 1987 al 3,2% del 1998 e al 3% del 2006. Ma, nonostante questo, alle dotcom americane arriva, sotto forma di finanziamenti, circa un miliardo al mese, come Truenumbers ha scritto in questo articolo.
I dati si riferiscono al: 2006-2013
Fonte: Census.gov
Leggi anche: In Europa si spediscono 20 miliardi di email al giorno