Il Coni taglia i contributi al calcio: -8%, ma resta in testa

Fondi allo sport: distribuito il budget del 2018, il pallone incassa 30 milioni

Il calcio italiano paga per la mancata qualificazione alla Coppa del Mondo, ma la Figc resterà anche nel 2018 ampiamente in vetta nella classifica per finanziamenti incassati dal Comitato olimpico. È stato distribuito tra le 44 Federazioni il budget per il prossimo anno: il calcio drena il 20% dei fondi allo sport e ottiene 30 milioni, cioè 2,6 milioni in meno rispetto al 2017, pari ad un calo del 7,8%. I fondi sono distribuiti ogni anno dall’ente presieduto da Giovanni Malagò in base proprio ai successi internazionali e c’era dunque da aspettarsi un taglio netto dopo la mancata qualificazione in Russia e le più che deludenti performance olimpiche.

Quanti sono i fondi allo sport italiano

In totale, sono stati 145,8 i milioni di euro versati alle 44 Federazioni associate al Coni. Il calcio guida con i suoi 30 milioni di incasso. In seconda posizione, a lunghissima distanza, c’è il nuoto con i suoi 6,9 milioni, e l’atletica leggera con 6,4. Sport invernali, ciclismo e scherma si devono accontentare di circa 5 milioni di euro ciascuno. Il grafico sopra mostra i soldi incassati dalle prime 10 Federazioni in valori assoluti, quello sotto, invece indica le percentuali.

Le federazioni più povere del panorama azzurro sono la Figs di squash che ha ottenuto solo 705mila euro, la Fidasc, che riunisce gli appassionati di sport con armi da caccia (451mila euro) mentre alla Federazione Medico Sportiva, Fmsi, sono andati solo 441mila euro.

La spesa del Coni nel 2018

In uno scenario dominato dal calcio, le federazioni che riescono a difendersi dallo strapotere del pallone sono dunque poche. Al di là di quelle che condividono le prime posizioni della classifica, altre discipline celebri e meno ricche riescono a portare a casa poche risorse e con quelle devono sostenersi per un anno intero, a parte altri ricavi. Il golf, ad esempio, è alle prese con i preparativi per la Ryder Cup del 2022 ma come contributo del Coni conquista appena 1,7 milioni di euro; meno di hockey su prato e pentathlon moderno.

fondi allo sport

Nello stesso giorno in cui sono stati spartiti i finanziamenti del 2018 sono stati poi presentati alla giunta del Coni i risultati dei Numeri dello Sport: gli atleti tesserati alle Federazioni italiane sono in aumento dell’1% pari a 4.580.434 di iscritti.

I dati si riferiscono al 2018

Fonte: Coni

Leggi anche:

Italiani, popolo di tesserati al Coni

Spending review: meno soldi per lo sport

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.