Ex cantieri Rodriquez è parte del Gruppo Immsi S.p.A. che investe l’8,3% nel settore
La società Intermarine ha effettuato la consegna amministrativa alla Marina Militare Italiana dell’Unità Navale Unpav (Unità Navale Polifunzionale ad Alta Velocità). La Tullio Tedeschi, questo è il nome dell’Unità, può ospitare un equipaggio di 27 persone, è costruita in materiale composito, ha una lunghezza di 44,16 metri fuori tutto, una larghezza di 8,4 metri per 1,5 metri di immersione, e un dislocamento di 190 tonnellate. Per la società, questa è la seconda Unpav commissionata dalla Marina Militare, per un totale di 40 milioni di euro.
Intermarine è un cantiere navale italiano che sviluppa, progetta e produce navi per uso militare e civile. Nata Rodriquez Cantieri Navali S.p.A. e fusa per incorporazione nella società controllata Intermarine S.p.A.dal 2012. Nel 2018 la società ha registrato ricavi netti per 69,8 milioni di euro, di cui la divisione Difesa rappresenta circa il 78,2%. I dipendenti del gruppo sono 267 mentre il portafoglio ordini complessivo ammonta a circa 162 milioni di euro, riferito soprattutto ai contratti del business Difesa.
I cantieri Rodriquez e il Gruppo Immsi
Dal Maggio 2004, Intermarine S.p.A. (prima della fusione con cantieri Rodriquez), fa parte del Gruppo Immsi S.p.A., la holding di un Gruppo cui fanno capo oltre 40 società operative nei settori immobiliare, industriale e navale. Immsi viene costituita tramite la scissione del ramo di azienda immobiliare di Sirti S.p.A. (Gruppo Telecom) nel febbraio del 2000. Nel 2003 poi comincia il percorso d’acquisizione da parte degli attuali azionisti di controllo della Società. Ad oggi la holding ha 6.851 dipendenti e, nel 2018, ha avuto ricavi netti di 1.464.533 di euro.
Come si può vedere dal grafico, che mostra in percentuale la suddivisione degli investimenti di Immsi, il settore industriale, gestito attraverso le società parte del gruppo Piaggio, corrispondono alla parte più sostanziosa, il 63,2 %. Per quanto riguarda l’immobiliare, gestito attraverso le società controllate Is Molas S.p.A., Pietra S.rl. ed Apuliae S.r.l., si parla del 27,7 %; infine il navale, attraverso Intermarine S.p.A., occupa l’8,3 % degli investimenti. Lo 0,8 % è poi impiegato per altre partecipazioni. Il gruppo è attivo anche all’estero, in particolare, il 54 % dei ricavi di Immsi vengono dall’Italia; il 12 % dall’area europea; il 28 % dall’India; il 4 % dagli Stati Uniti e il mancante 2 % dal resto del mondo.
Fonti: Immsi, Intermarine
I dati si riferiscono al: 2017-2020
Leggi anche: Navi, se l’economia è ok aumenta l’inquinamento
Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.


