Fincantieri costruirà altri 4 sommergibili

Saranno stanziati 2,3 miliardi. E intanto si aspetta il via libera all’acquisizione della francese  Stx

E’ in arrivo una nuova maxi commessa per il gruppo Fincantieri. Si tratta di 4 sottomarini U-212 NFS (Near future submarine) da parte dello Stato italiano. I via libera alla copertura finanziaria sono praticamente tutti sul tavolo: oltre a quelli delle due commissioni parlamentari c’è anche quella dei ministeri dell’Economia, Difesa e Sviluppo Economico e, da ultimo, anche quello ella Corte dei conti sulla congruità della spesa. Una notizia che si è riflessa positivamente sulla quotazione Fincantieri). A questo punto manca solo la firma del contratto vero e proprio tra la società guidata da Giuseppe Bono e la Marina Militare, firma che arriverà dopo gli ultimi adempimenti burocratici legati anche alla manovra di bilancio. Il valore della commessa per i 4 sommergibili è di 2,3 miliardi di euro dei quali 1,3 per la sola prima tranche.

Fincantieri Stx ancora in alto mare

Resta, invece, ancora sospeso il dossier STX: dopo 3 anni di tira e molla non è ancora stato dato il via libera all’acquisizione dei cantieri navali francesi da parte di Finmeccanica. Con l’inizio dell’anno la questione dovrebbe tornare sul tavolo del commissario alla concorrenza europeo Margrethe Vestager che ha avviato un’indagine per stabilire se l’acquisizione nuoccia o meno alla concorrenza nel mercato delle costruzioni navali, in particolare in quello delle navi da crociera. Una iniziativa che il commissario ha dovuto avviare dopo il ricorso francese alla decisione dell’esecutivo comunitario che aveva stabilito che la concentrazione non raggiungeva la soglia di fatturato che imponesse lo stop.

I più grandi cantieri del mondo

L’acquisizione farebbe comunque nascere un colosso mondiale e porterebbe l’Italia in una posizione di assoluto rilievo nel settore delle costruzioni navali. Il grafico sopra mostra la quota di mercato dei principali cantieri mondiali, in percentuale. I calcoli sono stati fatti sulla base del portafoglio ordini delle varie società per per navi che questi devono costruire entro il 2022. Si tratta, in pratica, del portafoglio ordini delle società. Fincantieri è già ora prima al mondo con oltre il 31% del portafoglio ordini mondiale. La tedesca Meyer Werft è seconda con poco meno del 30% mentre i francesi hanno poco più del 26%.

I dati si riferiscono al: 2016-2022

Fonte: IHS Fairplay

Leggi anche: Quante aziende italiane sono state comprate dai francesi

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.