fbpx
 In Futuro&Tech

budget Esa agenzia spaziale europeaL’astronauta fa parte dell’Agenzia spaziale europea, finanziata dagli Stati. Chi versa di più

Paolo Nespoli è tornato nello spazio per la terza volta, a 60 anni suonati. Un record. Nespoli è, formalmente, un astronauta dell’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea, le cui missioni spaziali sono finanziate da contributi degli Stati della Ue, diversi da Stato a Stato. Prima di vedere chi finanzia di più le missioni spaziali dell’Esa, bisogna però ricordare un altro astronauta italiano che a fine 2018 potrebbe tornare nello spazio. Si tratta di Luca Parmitano che il 27 settembre 2017 ha compiuto 41 anni e che nel 2013, durante una “passeggiata spaziale” rischiò di affogare nella tuta..

Tornando all’Esa: all’Italia costa 512 milioni di euro l’anno, un contributo che vale il  13.7% dell’intero budget dell’agenzia spaziale. Ma non siamo i maggiori contribuenti: prima di noi c’è la Germania che sborsa 873 milioni di euro, pari al 23,3% del budget dell’agenzia, e anche la Francia con 845,5 milioni di Euro, cioè il 22,6%.

Come si mantiene l’Esa

Le attività dell’Esa sono finanziate con il contributo economico di tutti gli stati membri calcolato in base al prodotto interno lordo di ciascun Paese. Oltre a ciò, l’Esa conduce un certo numero di programmi opzionali e ogni stato membro decide a quali aderire e l’importo con cui desidera contribuire. Il risultato è rappresentato nel grafico: nel 2016, i contributi degli stati hanno rappresentato il 71% di tutto il  bilancio dell’ESA (5,2 miliardi di Euro) mentre i contributi dell’Unione Europea costituiscono un altro 25%.

quanto ci costa l'EsaIl contributo obbligatorio inizialmente rappresentava la maggior parte delle attività dell’Esa, ma è ora limitato a circa il 15% del suo bilancio.

I dati si riferiscono al: 2016
Fonte: Parlamento Europeo

Leggi anche:

Nei prossimi 7 anni l’Europa costerà 1.087 miliardi
Il mini-budget dell’agenzia che si occupa dei profughi
Le agenzie europee hanno troppi dipendenti

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search